Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: I vincitori del 'Documentario d'Abruzzo'

I vincitori del 'Documentario d'Abruzzo' I vincitori del 'Documentario d'Abruzzo'
Martedì 26 Maggio 2009
Si è conclusa la terza edizione del Festival del documentario d’Abruzzo – Premio Internazionale Emilio Lopez, organizzato dall'A.C.M.A. (Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese) con la serata finale svoltasi sabato 23 maggio 2009 presso l’ Auditorium Leonardo Petruzzi del Museo delle Genti d’Abruzzo a Pescara.
35 i lavori selezionati, oltre 36 ore di proiezione, cinque i giorni riservati alle visioni, otto gli incontri con i registi e gli autori.

Quattro erano le sezioni in concorso:
● Abruzzo DOC: sezione dedicata ai documentari che si occupano di tematiche legate al territorio abruzzese e/o realizzati da registi nati o residenti nella regione.
● Sperimentario: cinque documentari sperimentali italiani presentati in anteprima nazionale al pubblico del Festival.
● Visti da vicino: sezione dedicata ai documentari internazionali, quest’anno con tema: “Orizzonti sonori, miti, arcani, culture e popoli del Mediterraneo.”
● Panorama italiano: con i documentari italiani più interessanti della stagione, presentati dagli stessi autori e giudicati dal pubblico in sala.

I vincitori sono stati designati da due Giurie tecniche:
- una presieduta dall’attore e regista CORSO SALANI e composta da MANEL MAYOL e GIULIANO GIRELLI, che ha assegnato il Premio Emilio Lopez al miglior documentario sperimentale (Sperimentario) ed al miglior documentario internazionale (Visti da vicino)
- l’altra presieduta dal regista FABRIZIO FRANCESCHELLI e composta da ADRIANA GANDOLFI e ANTONIO LUCIFERO che ha assegnato il Premio Emilio Lopez al miglior documentario abruzzese (Abruzzo DOC).
A loro si è affiancata una Giuria popolare, formata dal pubblico presente in sala alle proiezioni dei documentari d’autore durante le quattro serate di proiezione, che ha assegnato il Premio al miglior documentario italiano d’autore 2009 (Panorama italiano).

Sono risultati vincitori:
MIGLIOR DOCUMENTARIO ITALIANO 2009
(Giuria del Pubblico)
LA MINACCIA di Luca BELLINO e Silvia LUZI
“Per la accurata documentazione sulla situazione politica e sociale, un’inquietante finestra su una realtà troppo spesso dimenticata, quella venezuelana, espressa dagli autori con l’ efficacia e con la forza di un pensiero libero laddove la libertà viene a mancare”.

MIGLIOR DOCUMENTARIO
concorso Sperimentario
ANA di Antonio VERGAMINI
“Il racconto di un racconto per percorrere un viaggio artistico ed umano. Un documentario ben realizzato per raccontare l’unione nella differenza lontano da visioni strumentalmente compassionevoli”.

MIGLIOR DOCUMENTARIO
concorso Visti da vicino
L’ISOLA ANALOGICA di Francesco G. RAGANATO
“Per la qualità delle immagini, per lo sguardo ironico e affettuoso con cui si osserva e si fa osservare una minuscola parte del mondo e per l’idea che il documentario non debba per forza e soltanto raccontare vicende ed esperienze drammatiche, ma che si possa dedicare anche ad aspetti più leggeri, curiosi, affascinanti e singolari”.

MIGLIOR DOCUMENTARIO
concorso Abruzzo DOC
A PIEDI SUL FILO di Enrica ANDREETTO e Roberto ZAZZARA
“Per la forza evocativa nel proporre l’evoluzione dinamica della precarietà vista come scelta di vita consapevole”.

PREMIO EMILIO LOPEZ PER LA CARRIERA 2009
a Paolo Pisanelli
“Per essere riuscito a documentare e indagare la difficile realtà contemporanea, rivelando spesso gli aspetti meno noti di un’umanità dolente e dimenticata, arrivando a descriverne attraverso una scrittura innovativa momenti emotivamente intensi e strettamente collegati al concetto di “reale” e per aver fatto della forma documentario ragioni di vita e di professione”.

Altre informazioni su www. festivaldeldocumentariodabruzzo.it.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it