Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Omaggio al cinema di Joao Botelho

Omaggio al cinema di Joao Botelho Omaggio al cinema di Joao Botelho
Martedì 26 Maggio 2009
Continua con un omaggio al regista Joao Botelho la rassegna di cinema portoghese “I maestri contemporanei”, che oltre a proporre i film del grande maestro Manoel De Oliveira, intende dare spazio anche ad altri importanti nomi della cinematografia lusitana. Mercoledì 27 maggio a Cinemazero, Pordenone, e giovedì 28 maggio al Visionario di Udine, a partire dalle ore 20.45, saranno proiettate due pellicole del regista Joao Botelho: 3 PALME, splendido “dipinto” della città di Lisbona, e L’aria nel giorno del mio compleanno, storia di un bambino e di un padre mai conosciuto.
3 palme è ambientato a Lisbona, nel 1994. Un giorno d’inverno, tra le sei del mattino e le due del pomeriggio. Una donna di quarant’anni si dispera (“Avere l’età che ho e non sapere nulla dei bambini”) durante le otto ore che precedono la nascita del suo primo figlio.Tra risate e lacrime, il suo compagno, un uomo molto più giovane di lei, le inventa delle storie coincidenti con le ore che trascorrono, facendole così dimenticare il suo dolore. Delle storie tragiche, comiche, caotiche, allucinate. Nel momento in cui, all’inizio del pomeriggio, il cadavere dell’eroe di uno dei suoi racconti è portato via dal fiume, il neonato getta le sue prime grida, drammatiche e cariche d’emozione. Al mattino, Lisbona è così...
L’aria nel giorno del mio compleanno è la storia di un bambino e di un padre mai conosciuto, “dipinta” dal regista con splendide immagini. “Il mio tentativo è rendere fisica la metafisica” commenta il regista. “E' un po' strano quello che dico ma è vero: cerco di dare uno spessore, di rendere quasi palpabili entità che non si possono toccare o che sono molto difficili da toccare. Rendere fisica la metafisica, rendere fisiche le idee. E l'aria dà molti spunti per parlare di questo”.
A Pordenone, per gli appassionati del paese al più estremo confine d’Europa, la serata sarà arricchita dall’aperitivo portoghese, da godere prima della proiezione del film presso il Caffè letterario in piazza della Motta dalle 19.00 alle 20.30 circa, con stuzzichini ispirati alla cucina portoghese, bagnati dall’immancabile “vinho verde” e accompagnati dalla musica fado in sottofondo.
La rassegna si concluderà il 3 e 4 giugno a Pordenone e Udine con la proiezione di altri due film del regista Manoel de Oliveira: Ritorno a casa e Porto della mia infanzia.
Maggiori informazioni su www.cinemazero.org.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it