Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Est Film Festival e Jazz Up insieme per la Tuscia

Est Film Festival e Jazz Up insieme per la Tuscia Est Film Festival e Jazz Up insieme per la Tuscia
Venerdì 29 Maggio 2009
EST FILM FESTIVAL (www.estfilmfestival.it) - prodotto dalla Società Arcopublic (www.arcopublic.it), in collaborazione con la Rivista media partner www.cinemadelsilenzio.it e promosso dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Viterbo, dalla Città di Montefiascone, dalla Camera di Commercio di Viterbo e dalla RomaLazioFilmCommission – celebrerà la sua 3a edizione dal 25 luglio al 2 agosto 2009 a Montefiascone (Vt).

EST FILM FESTIVAL e VITERBO JAZZUP FESTIVAL ribadiscono quest’anno la loro fruttuosa collaborazione.
Nella serata inaugurale, sabato 25 luglio alle 22.00, i Giardini della Rocca ospiteranno il tradizionale Concerto d’apertura con Javier Girotto e gli Aires Tango, artisti di fama mondiale noti al pubblico grazie alla loro capacità di con-fondere i suoni del tango con quelli del jazz, ispirando la loro musica a quella di Astor Piazzolla. La formazione vedrà Javier Girotto al sax soprano e baritono, clarinetto basso e flauti andini, Alessandro Gwis al pianoforte, Michele Rabbia alle percussioni e Marco Siniscalco al basso. La musica di Javier Girotto-Aires Tango - freschi del loro decimo disco prodotto e lanciato nel quindicesimo anno dalla nascita del quartetto - è il risultato di una notevole libertà espressiva di grande fascino, nella quale gli echi del passato si fondono con le istanze del linguaggio musicale più moderno.

Vaniel Maestosi – Direzione artistica Est Film Festival – parla così in merito a questa rinnovata cooperazione: “Est Film Festival e Viterbo JazzUp Festival hanno dimostrato che avere un intento comune e stringere una sinergia intensa, sono le basi per far sì che un Progetto culturale possa crescere oltre ogni previsione e arricchire un territorio, soprattutto se magico come quello della Tuscia”.
Cinema e musica” – prosegue Maestosi – “sono un connubio vincente che certamente non abbiamo scoperto noi; il nostro merito è di dimostrare come due progetti culturali, con tematiche diverse, collaborando favoriscano un processo intellettuale che aumenta di gran lunga l’offerta di un evento, accontentando ogni tipo di gusto e diventando di conseguenza vera risorsa anche per il turismo: perché cultura e turismo unite sono le uniche due possibilità immediate per rilanciare l’economia e perché no il morale del nostro Paese”.
Quest’anno Est Film Festival” – continua Maestosi – "ha avuto la fortuna di coinvolgere dei Big Spender di livello europeo come Montepaschi Siena, Italiana Assicurazioni, Poste Italiane e Bmw e Mini. Credo che far investire questi grossi Sponsor sul territorio di Montefiascone non faccia bene solo a Est Film Festival, che così può offrire un programma – interamente ad ingresso gratuito – di altissimo livello, ma anche allo stesso territorio in cui si svolge l’evento. Perché questo territorio improvvisamente si trova all’interno di un progetto culturale nazionale che, offrendo un rilievo molto più ampio, oltre il luogo stesso in cui si svolge, porta Montefiascone - che quest’anno sarà invasa secondo le previsioni da oltre 15.000 persone - a diventare un piccolo grande centro culturale, dove il cinema con le sue atmosfere sognanti sarà la salsa piccante che condirà la Tuscia per 9 giorni di fermento”.
Riallacciando il discorso al rapporto tra Cinema e Musica, caratteristiche ormai consolidate di Est Film Festival, il Direttore prosegue anticipando quello che sarà uno degli Eventi speciali del Festival: il Concerto musicale di apertura che “permetterà ad Est Film Festival di offrire anche un discorso musicale, proponendo nella giornata inaugurale un concerto di livello internazionale, in collaborazione con il Viterbo JazzUp Festival, dei musicisti Giancarlo Necciari e Marcello Balena, con i quali è anche nata una sincera amicizia”.
I freschi Giardini della Rocca dei Papi” – conclude Maestosi – “saranno lo spazio per le rivisitazioni armoniche di Javer Girotto. Anche questo Concerto – come tutto il Festival – sarà ad ingresso gratuito, perché credo ancora, come avevo già affermato nella Conferenza di presentazione dello scorso anno in Provincia di Viterbo, che la cultura in Italia va ancora promossa e non solo prodotta”.

Già online sul sito web www.estfilmfestival.it le prime anticipazioni sul Programma di questa terza edizione e tutte le convenzioni con Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pub, Enoteche e Bar di Montefiascone.
Per avere informazioni sui concerti Jazz Up, invece, è attivo il sito internet www.jazzupviterbo.it.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it