Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Clorofilla Film Fest: i premiati

Clorofilla Film Fest: i premiati Clorofilla Film Fest: i premiati
Martedì 1 Settembre 2009
FUGA DAL CALL CENTER” DI FEDERICO RIZZO MIGLIOR FILM E PREMIO COME MIGLIOR ATTORE A ANGELO PISANI

TRA LE ATTRICI PREMIATA VALENTINA CARNELUTTI PER “SFIORARSI

TRA I CORTI VINCE “L’AMORE E’ UN GIOGO” DI ANDREA ROVETTA E PER I DOCUMENTARI “BE WATER, MY FRIEND” DI ANTONIO MARTINO


Tanti premi per il Clorofilla film festival. Nella serata finale sono stati assegnati i riconoscimenti per miglior film, corto, documentario, attore e attrice. Dopo quindici giorni di proiezioni - tra il Parco della Maremma nell'ambito di Festambiente e le Mura Medicee di Grosseto nella parte finale- per un totale di 50 tra lungometraggi, corti e documentari, il festival che promuove la nuova “linfa” del cinema italiano si è congedato dal suo pubblico con la speranza che dopo un’edizione sofferta per il budget di appena 15.000 euro, la manifestazione possa finalmente contare su finanziamenti che permettano un salto di qualità.

Due “statuette” per “Fuga dal call center” di Federico Rizzo che è stato premiato come miglior film, mentre Angelo Pisani, il vulcanologo protagonista, ha vinto il premio come miglior attore. Il film di Rizzo è stato premiato “per aver trattato un argomento urgente e molto sentito, riuscendo a coniugare intelligentemente i toni della commedia sentimentale con quelli della denuncia sociale, il taglio grottesco con gli inserti documentaristici, per la freschezza della narrazione e del linguaggio visivo e per i molti personaggi delineati con tratto originale”.

Valentina Carnelutti, interprete di “Sfiorarsi”, ha ricevuto il premio come miglior attrice “per aver saputo conferire al personaggio di Céline tutte le sfumature emotive necessarie a renderlo vivo e autentico, trasmettendo al pubblico, con forza, la complessità mai enfatizzata della sua vicenda interiore”.

Tra i corti si è distinto “L’amore è un giogo” di Andrea Rovetta “per la dolorosa ironia con la quale ha saputo raccontare una storia di sentimenti feriti e per l’efficacia narrativa e dialogica della sceneggiatura”.

“Be water, my friend” è il documentario di Antonio Martino che è stato anch’esso premiato “per aver fornito una significativa quanto toccante testimonianza su di una delle tante tragedie ambientali e conseguentemente umane di cui colpevolmente sappiamo poco”.

Oltre alle sculture realizzate da Toni Spizzirri per i vincitori anche 500 euro da devolvere ad associazioni no profit.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it