Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Al via la VII edizione del Trailers FilmFest

Al via la VII edizione del Trailers FilmFest Al via la VII edizione del Trailers FilmFest
Giovedì 24 Settembre 2009
Si inaugura domani, a Catania, la VII edizione del Trailers FilmFest. Diretto da Stefania Bianchi, il TFF è l’unico festival in Italia ed in Europa che premia i migliori trailer e le loro case di distribuzione. Tante le novità che andranno ad arricchire le 4 sezioni storiche del Festival: IL CONCORSO, TRAILERSLAB, TRAILERSPROFESSIONAL, TRAILERSPREMIERE.
Le proiezioni dei trailers in concorso, nelle 3 sezioni ITALIA, EUROPA e WORLD, si dipaneranno nei 3 giorni del Festival.
Ad aprire i lavori “L’arte dei titoli di testa”, workshop tenuto dal critico cinematografico e saggista Fabio Carlini nell’ambito di TrailersLab. In Italia non si è mai dedicata molta attenzione ai titoli di testa dei film, ma bisogna prendere atto che, con l’avvento delle tecnologie digitali, i titoli di testa sono diventati dei veri e proprio piccoli film dentro il film. Questo laboratorio (ore 10.30 – Auditorium del Monastero dei Benedettini) sarà un’occasione unica per approfondire il lavoro di grandi titolisti del presente e del passato.
Tra i protagonisti di TrailersLab domani anche Miro Grisanti, vero e proprio artigiano del trailer che ha realizzato più di 1000 trailer lavorando per i più grandi registi italiani e le maggiori case di distribuzione (ore 15.00 – Aula 2 del Monastero dei Benedettini) e Aldo Ciolfi, direttore marketing di Mikado, che analizzerà, a partire dall’esperienza di “Aspettando il sole”, le strategie di promozione dell’oggetto filmico.
Alle 16.00 presentazione in anteprima assoluta dei trailers della Walt Disney “G-force, super-spie in missione”, “A Christmas Carol”, “La principessa e il ranocchio” “Il mondo dei replicanti”, “Alice in wonderland” con testing sugli spettatori.
Per TrailersProfessional parte alle 16.00 il concorso Pitch Trailer: idee di film da realizzare. Novità assoluta nel panorama italiano, questo concorso è nato con l’obiettivo di offrire uno spazio alle idee degli autori indipendenti. I Pitch Trailer in concorso saranno presentati ai principali rappresentati delle distribuzioni e produzioni presenti al Festival.
A partire dalle 21.00 al Metropolitan, per TrailersPremier, Antonella Salvucci e Luca Calvani presenteranno la serata che inizierà con l’assegnazione del Premio Miglior Pitch Trailer e si concluderà con la proiezione in anteprima dell’attesissimo “Up” film d’animazione di Pete Docter e Bob Peterson distribuito dalla Walt Disney Studios Motion Pictures Italia.
Quest’anno si è voluto coinvolgere anche l’intero quartiere di Librino, a conferma che la periferia può essere luogo di idee, di cultura e di crescita sociale. Domani alle 11.00 presso la scuola Campanella – Sturzo, presentazione dei trailer Walt Disney in anteprima.
www.trailersfilmfest.com.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it