Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Cinema e Ambiente si fondono a Roma

Cinema e Ambiente si fondono a Roma Cinema e Ambiente si fondono a Roma
Venerdì 25 Settembre 2009
Nel corso del Festival Internazionale dell’Ambiente di Roma, in programma dal 25 al 28 settembre, il cinema sarà protagonista con la rassegna “Cinema e ambiente”. La rassegna cinematografica in programma alla Casa del Cinema dal 25 al 28 settembre è una selezione di film legati, ognuno in modo diverso, al tema dell’ambiente.
Si è scelto di utilizzare come filo conduttore i 4 elementi della natura: acqua, aria, terra e fuoco. Ad ogni elemento sono associate due proiezioni che approfondiscono la tematica ambientale da vari punti di vista, utilizzando diversi generi comunicativi: da quello narrativo, a quello sociale, dal film d’animazione al documentario.
Le giornate, che avranno per focus i quattro elementi, acqua, aria, fuoco e terra, proporranno alcuni tra film e documentari più spettacolari prodotti negli ultimi anni.
Si parte venerdì 25 con l’elemento “Acqua”, omaggiato da “Profondo Blu“, di Andy Byatt e Alastair Fothergill, storia naturale degli oceani raccontata attraverso immagini della vita sottomarina, dai ghiacci agli atolli circondati dalla barriera corallina. La giornata prosegue con il film di Niki Caro “La ragazza delle balene“, ambientato in un piccolo villaggio Maori sulle coste neozelandesi.
Sabato 26 sarà “La volpe e la bambina” di Luc Jacquet ad introdurre l’elemento “Terra”, seguirà il documentario “Earth, la nostra terra” di Alastair Fothergill, Mark Linfield, un viaggio sul nostro pianeta, attraverso i mutamenti climatici e stagionali, per osservare la quotidiana battaglia per la sopravvivenza condotta dalle varie specie animali.
“Aria” sarà l’incontrastata dominatrice di domenica 27 settembre: la proiezione inizierà con “La marcia dei pinguini“ di Luc Jacquet, documentario sulla vita dei Pinguini Imperatori. Sopra e sotto i ghiacci, attraverso suggestive immagini verrà ripercorsa l’epopea di questi animali in uno dei territori più impervi del pianeta; seguirà il film “Il popolo migratore“, straordinario viaggio nel mondo dei volatili che ad ogni stagione sfidano i cieli migrando da un continente all’altro. Il documentario porta lo spettatore alla scoperta di un elemento senza confini di cui sono assoluti padroni gli uccelli, osservati in 4 anni di riprese con l’ausilio di 450 cameramen e 40 piloti di deltaplano per le sequenze aeree.
Lunedì 28 la rassegna si chiude con l’elemento “Fuoco”: a celebrarlo sarà il film di Marco Bechis “La terra degli uomini rossi“. Presentato al festival di Venezia 2008, la pellicola di Bechis narra l’estinzione del popolo Kaiowà, un affresco rigoroso e poetico sul destino di questa etnia, cacciata con la forza dal proprio territorio, oggi in cerca di una dignitosa sopravvivenza che permetta di recuperare identità e terra sottratta. Chiude la rassegna “Genesis“, di Marie Pérennou, Claude Nuridsany. La coppia di documentaristi francesi, già autori di “Microcosmos“, si cimenta questa volta in uno straordinario viaggio alla scoperta dell’origine della vita, dalla nascita dell’universo.
L’ingresso a tutte le proiezioni è libero con prenotazione obbligatoria al numero 060608.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it