Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: A Bologna il Terra di Tutti Film Festival

A Bologna il Terra di Tutti Film Festival A Bologna il Terra di Tutti Film Festival
Mercoledì 7 Ottobre 2009
Sono 35 i film in concorso alla terza edizione del festival organizzato dalle ong Cospe e Gvc. Quattro giorni di proiezioni, incontri con registi ed eventi per saperne di più su lotta alla povertà, migrazioni, conflitti e sviluppo sostenibile. Da quest’anno, spazio agli approfondimenti sulla cooperazione con i convegni promossi dal coordinamento delle ong dell’Emilia-Romagna
Arrivano da Italia, Francia, Spagna, Repubblica Ceca e poi da Mozambico, Senegal, Cina, Palestina, Rwanda, Tunisia, Uzbekistan, Bolivia e Messico, i 35 documentari e cortometraggi in concorso al Terra di Tutti Film Festival, la rassegna di cinema sociale promossa dalle organizzazioni non governative Cospe e Gvc, in programma da giovedì 8 a domenica 11 ottobre 2009 al Cinema Lumière di Bologna (via Azzo Gardino 65, ingresso gratuito).
Giunto alla terza edizione, il Terra di Tutti Film Festival darà voce e spazio, senza censure e pregiudizi, alle produzioni di registi indipendenti e giovani videomaker, selezionate dagli esperti di Cospe e Gvc tra gli oltre 140 film iscritti al concorso.
Quest’anno puntiamo molto sulla forza e sulla potenza delle immagini - dicono i direttori artistici del festival Stefania Piccinelli dell’ong Gvc e Jonathan Ferramola dell’ong Cospe -. I 35 film in concorso raccontano storie troppo spesso taciute, ma che meritano di essere raccontate. Sono storie di lotta, di sopravvivenza, di povertà, di conflitti dimenticati. Storie di vita nelle tante ‘periferie’ del mondo, quelle vicine come Lampedusa o il quartiere Pilastro di Bologna, e quelle più lontane come la frontiera tra Messico e Stati Uniti, le città fantasma su quello che rimane del lago d’Aral o le campagne di India e Sri Lanka dove i contadini lottano contro lo strapotere delle multinazionali agroalimentari. Va sottolineato - aggiungono -, come i film in concorso siano tutti low-budget, girati esclusivamente in digitale tanto che il loro costo complessivo è pari a quello di una piccola produzione italiana”.
Attraverso 40 ore di proiezioni (in programma tutti i giorni, con inaugurazione giovedì 8 alle ore 20), verranno così affrontati temi come le migrazioni, le guerre, lo sviluppo sostenibile, il diritto al cibo e all’acqua, con il confronto tra quanto avviene in Europa, Asia, America centrale, Africa occidentale e paesi sahariani. Come ogni anno, Terra di Tutti Film Festival offrirà poi incontri con gli autori, musica dal vivo, dj-set, presentazioni di libri e anche uno stand di prodotti biologici organizzato insieme a Slow Food. Una festa, che si terrà venerdì 9 al Tpo, sarà dedicata ai giovani e alle culture underground di tutte le latitudini, con proiezioni speciali e un concerto hip-hop che porterà insieme sul palco rapper marocchini e italiani.
Il festival si concluderà nella serata di domenica 11 con la proiezione fuori concorso del documentario (censurato a Parma) Il mio nome è Emmanuel e con le premiazioni a cui parteciperanno la presidente della Provincia di Bologna Beatrice Draghetti e Maria Giuseppina Muzzarelli, vicepresidente della Regione Emilia-Romagna e assessore Europa, cooperazione internazionale e pari opportunità. Una giuria di qualità sceglierà i due premi per la migliore produzione italiana e per la migliore produzione straniera, mentre, per la prima volta, il Consiglio degli stranieri della provincia di Bologna assegnerà un premio speciale intitolato a Cheikh Sarr, il giovane senegalese morto in mare per salvare un turista, a cui nel 2004 il presidente Ciampi ha conferito medaglia d’oro alla memoria al merito civile.
Da quest’anno, le giornate di cinema sociale saranno arricchite dai convegni, le mostre fotografiche e gli appuntamenti culturali della terza edizione di “La terra nelle nostre mani”, il festival della cooperazione internazionale organizzato da Coonger, il coordinamento delle ong dell’Emilia-Romagna (www.coonger.org). Dedicato al diritto dei popoli alla sovranità alimentare, il festival della cooperazione si aprirà giovedì 8 alle ore 10 (Facoltà di Scienze Politiche, strada Maggiore 45) con il seminario “Un’economia alternativa per una società più inclusiva”, in cui saranno presentate le più significative esperienze di economia solidale realizzate in Italia e Brasile, per concludersi, sabato 17 ottobre in piazza Maggiore, con lo “Stand up Take Action!”, la mobilitazione internazionale per spingere i governi ad agire contro la povertà e per il raggiungimento degli Obiettivi del millennio.

Per informazioni:
www.terradituttifilmfestival.org.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it