Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Sottodiciotto Filmfestival si presenta

Sottodiciotto Filmfestival si presenta Sottodiciotto Filmfestival si presenta
Martedì 6 Ottobre 2009
Sottodiciotto Filmfestival – Torino Schermi Giovani, organizzato da Aiace Torino e Città di Torino (Divisione Servizi Educativi e ITER), festeggia quest’anno la X edizione, che si svolgerà dal 26 novembre al 5 dicembre 2009 e sarà ispirata al corrente Anno Europeo della Creatività e dell’Innovazione. Alle proiezioni per il pubblico si affiancherà, come sempre, l'ampio programma per le scuole(dal 20 novembre al 9 dicembre), per il quale sono aperte le prenotazione dal 15 settembre.
Accanto a importanti anteprime, in via di definizione, a numerosi film inediti, a molteplici programmi e proiezioni speciali e a una sempre più ricca sezione dedicata all’animazione, Sottodiciotto riserva anche quest’anno ampio spazio alla rivisitazione del cinema d’autore contemporaneo, dedicando la retrospettiva dell’edizione 2009 al regista inglese Mike Leigh, presente a Torino per l'occasione. Un altro ospite di fama internazionale sarà il regista-animatore russo e Premio Oscar Aleksandr Petrov, cui Sottodiciotto dedica la prima personale italiana. Il Festival tributa inoltre diversi omaggi ad altri importanti autori invitati alla manifestazione, tra cui il regista argentino Fernando Solanas, che commenterà con il pubblico di Sottodiciotto alcuni suoi film.
Tra gli altri eventi confermati: il programma speciale Rom città aperta, che presenta due giorni di proiezioni performance musicali, tavole rotonde e iniziative dedicate alla cultura gitana e alla sua non frequente autorappresentazione prendendo spunto dal documentario Io, la mia famiglia Rom e Woody Allen, della diciannovenne Laura Halilovic, vincitrice della sezione Under18 Extrascuola nel 2007, e C’era una volta il Muro - Giovani sguardi inquieti prima dell'89, una serie di proiezioni che, nel ventennale della riunificazione delle due Germanie, raccontano turbamenti, amori, inquietudini, ribellioni del mondo giovanile nella precedente epoca della guerra fredda e della sua barriera-simbolo.
I registi ospiti del Festival incontreranno anche gli studenti nell'ambito dello specifico programma per le scuole, che presenta oltre 200 titoli in cartellone, arricchiti da numerosi interventi di testimoni internazionali impegnati sul fronte della difesa dei diritti sociali e civili, scrittori, illustratori, produttori e personalità della cultura.
www.sottodiciottofilmfestival.it.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it