Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Al via a Vicenza il Festival del Cortometraggio

Al via a Vicenza il Festival del Cortometraggio Al via a Vicenza il Festival del Cortometraggio
Giovedì 29 Ottobre 2009
Per due giorni Vicenza sarà la capitale del cortometraggio. Venerdì 30 e sabato 31 ottobre verrà organizzata in città la prima edizione dal Festival Nazionale Del Cortometraggio dal tema “E’ un piccolo passo”, totalmente gratuito.
La manifestazione, organizzata dall’Assessorato all’Istruzione e alle Politiche Giovanili del Comune di Vicenza attraverso il servizio Informagiovani insieme alla Regione Veneto, mira a favorire un’azione di sostegno dei giovani video-makers italiani con un’iniziativa che promuova il talento, la conoscenza, la crescita professionale. Durante le due serate, saranno proiettati presso la sede del Teatro Astra i corti in gara che saranno giudicati sia dal pubblico che da una giuria di qualità.
Il festival non si risolverà esclusivamente nelle due serate di proiezioni nella storica sede del Teatro Astra, ma proporrà più di un’ occasione per i partecipanti al Festival di prendere parte ad un percorso visivo tra le varie opere inerenti al tema del festival e ad un totale interscambio tra tutti i momenti presenti in programma.
Centro logistico della manifestazione sarà lo spazio in Contrà Barche contraddistinto dal Teatro Astra e dal Centro Informagiovani in cui sarà allestita una sorta di cittadella del festival denominata “Videocity” in cui i visitatori potranno avere accesso a tutte le informazioni sugli eventi in programma. La zona avrà sembianze “lunari” in tema col concept del festival con un arredo minimale ma molto elegante che ospiterà chi vorrà degustare le offerte di un wine bar d’eccezione o seguire sul maxi schermo (6x4 metri) l’evolversi della serata all’interno del Teatro. Imponente inoltre lo spiegamento di luci che renderanno visibile la zona da vari punti della città.
Le moderne sale del centro Informagiovani inoltre, differenziate a seconda del tema, ospiteranno “Videoart”, ovvero la rassegna delle opere fuori concorso scelte tre le molte proposte pervenute all’organizzazione. Una video installazione “lunare” ed interattiva dell’artista Fabiana Morosini, collaboratrice del celebre Studio Azzurro di Milano, sarà padrona della prima sala. “In cerca di” e “Sogno o son desto” saranno invece i due diversi soggetti che distingueranno la seconda e la terza sala in cui si alterneranno una decina di video per tutta la durata dell’evento. La partecipazione è libera e gratuita e consentirà di approfondire ancor di più il concetto che è alla base del festival e cioè la riflessione sul progresso e sul rapporto tra il sogno e la sua realizzazione.
Inoltre, il pubblico avrà la possibilità di partecipare a svariati incontri e dibattiti con l’ospite d’onore Michele Placido, i giornalisti Claudio Sabelli Fioretti e Tatti Sanguineti, Cristiano Seganfreddo, Massimiano Bucchi e Luca Taddio. Ospite speciale dell’evento sarà lo scienziato Umberto Guidoni, il primo astronauta europeo ad essere entrato nella Stazione Spaziale.
Si ricorda che alle serate del 30 e 31 ottobre al Teatro Astra l’accesso è libero ma su prenotazione chiamando il numero 0444/222055 o scrivendo a gai@informagiovani.vi.it. Per maggiori informazioni vi invitiamo a visionare il sito dedicato al festival: www.eunpiccolopasso.it.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it