Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: I corti vincitori di E' un piccolo passo

I corti vincitori di I corti vincitori di "E' un piccolo passo"
Martedì 3 Novembre 2009
Si è conclusa sabato notte la prima edizione del Festival Nazionale del Cortometraggio 2009 “È un piccolo passo”, organizzato dall’Assessorato all’Istruzione ed alle Politiche Giovanili e dal Servizio Informagiovani del Comune di Vicenza: due giorni di eventi che hanno chiamato il pubblico, di Vicenza e non, ad intervenire ad incontri e dibattiti pubblici, interviste con importanti personalità del mondo della cultura e dello spettacolo e soprattutto alla rassegna di cortometraggi proiettati al Teatro Astra.
Venerdì 30 ottobre, durante la prima serata del Festival, il pubblico che ha assistito alle proiezioni dei cortometraggi in concorso ha votato il lavoro migliore, assegnando il “Premio del Pubblico”, di 1.000 euro, al cortometraggio del toscano Giovanni Maccelli “El mueble de las fotos” ovvero “Il mobile delle foto”, un cortometraggio che affronta con delicatezza dinamiche familiari, e in fondo sociali, nelle quali un piccolo passo può essere anche “fatto in casa” (musiche originali di Eric Foinquinos).
Giovanni Maccelli è un giovane videomaker, classe 1977, laureato in Teoria e Tecnica del Linguaggio Cinematografico presso l'Università degli Studi di Firenze. Ha fondato una casa di produzione, Zampanò, e ha diretto dieci cortometraggi, con i quali ha vinto diversi festival italiani e spagnoli.
“El mueble de las fotos” ha vinto, la sera successiva, anche il “Premio della Giuria” di 5.000 euro: il lavoro del giovane videomaker Giovanni Maccelli ha quindi guadagnato il pieno apprezzamento anche da parte giuria, presieduta da Michele Placido e composta da Tatti Sanguineti, Claudio Sabelli Fioretti, Cristiano Seganfreddo, Massimiano Bucchi, Luca Taddio.
Il “Premio Speciale È un piccolo passo”, di 1.000 euro è stato conferito al cortometraggio dei giovani videomaker di lucchesi Alice e Stefano Tambellini “2 Ottobre 1939”, un lavoro di animazione stop-motion nel quale due misteriosi oggetti provenienti dal futuro vengono trovati alla fine degli anni ’30, generando una vera e propria epidemia tecnologica.
Grande seguito hanno avuto anche i due incontri-aperitivo dei pomeriggi di venerdì e sabato: il primo, a cura di “Observa – Science In Society”, al quale sono intervenuti Massimiano Bucchi (sociologo), Luca Taddio (filosofo), Cristiano Seganfreddo (presidente Fuoribiennale) per parlare del mondo della tecnologia e sull’innovazione, e della loro influenza sulla vita di tutti i giorni, muovendo da semplici domande per approfondire il concept del Festival e consentire al pubblico di vedere scienza e tecnica sotto una nuova prospettiva; e il secondo, durante il quale Claudio Sabelli Fioretti e Giorgio Lauro, coppia rodata del mondo della radio e dello spettacolo, hanno condotto un’intervista pubblica a Michele Placido, in un incontro dal tema “Filmare Futuri”, incentrato sul cinema e sulla carriera dell’attore e regista.
www.eunpiccolopasso.it.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it