Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: A Bologna CIMES Laboratori per la città

A Bologna CIMES Laboratori per la città A Bologna CIMES Laboratori per la città
Giovedì 5 Novembre 2009
Dal 9 novembre entra nel vivo, e prosegue fino a maggio 2010, l'attività pubblica di cinema, musica e teatro CIMES Laboratori per la città organizzata per il quarto anno dal CIMES, centro di ricerca del Dipartimento di Musica e Spettacolo - Università di Bologna, responsabile scientifico il professor Gerardo Guccini. L’intento è approfondire la conoscenza del processo compositivo degli artisti, l’incontro con grandi personalità di fama internazionale come il drammaturgo Matéi Visniec, anche con momenti di spettacolo, e Hans Thies Lehmann, uno dei principali teorici contemporanei di estetica teatrale, oltre a convegni internazionali e a tavole rotonde che riprendono argomenti fortemente discussi come la pedagogia musicale e le documentazioni filmiche del sociale. Gran parte degli eventi si svolgono ai Laboratori DMS (via Azzo Gardino 65/a, BO) a ingresso libero. Molte sono le collaborazioni con istituzioni culturali e formazioni artistiche: la Cineteca del Comune di Bologna, l’Associazione «Il Saggiatore musicale», la Compagnia Teatro dell'Argine di San Lazzaro, il Premio Riccione per il Teatro, l'Alliance Française di Bologna e il Centro Universiteatrali dell'Università di Messina. La rassegna si realizza con il contributo di Unibocultura.
La cultura è essenzialmente uno strumento di comprensione del reale.
La sezione MUSICA organizza ai Laboratori DMS, nei giorni 20 e 21 novembre dalle ore 15, in collaborazione con «Il Saggiatore musicale», due tavole rotonde: su diritto d'autore e i diritti connessi in campo musicale, e su Imparare, leggere, comprare musica nell’Europa del Rinascimento (Ingresso Euro 15; gratuito per studenti Unibo), oltre a una giornata di studio sulla didattica dell'ascolto (mercoledì 24 febbraio 2010 ore 9-19, ingresso libero).
La sezione CINEMA presenta Copia carbone, una rassegna di film a tema minerario, che costituisce un'importante occasione per riflettere sul cinema politico al di là dell’elementare “film di denuncia” (gennaio 2010 al cinema Lumière; biglietteria del cinema, gratuito per studenti Unibo) e Lo schermo gigante: due giornate di studi cinematografici in onore del professor Franco La Polla (febbraio 2010 ai Laboratori DMS, a ingresso libero).
Le attività di TEATRO prevedono - ai Laboratori DMS, a ingresso libero - una tavola rotonda internazionale che esaminerà, attraverso le interazioni fra dramma e postdrammatico, il rapporto fra la rappresentazione della realtà e le realtà della performance (26 novembre ore 14). Questa tematica è anche al centro del progetto Seminari sulla realtà realizzato in collaborazione con il Premio Riccione per il Teatro: tre laboratori riservati a studenti e condotti da Teatro degli Artefatti, Motus e Teatro delle Albe (dimostrazione pubblica rispettivamente il 9, 12 e 16 novembre, ore 21). Completano il programma, gli incontri con Hans-Thies Lehmann, il teorico del postdrammatico (venerdì 4 dicembre ore 16) e drammaturghi come Renata Molinari (martedì 1 dicembre ore 16; poi ore 21: dimostrazione-spettacolo con Massimiliano Speziani; ingresso libero) e l'autore rumeno Matéi Visniec, noto in Francia dove è emigrato nel 1987 e in patria dalla caduta del regime comunista, protagonista di un incontro pubblico (giovedì 19 novembre ore 16) e alla cui opera è dedicato un ciclo di letture e spettacoli in collaborazione con la Compagnia del Teatro dell'Argine (sempre il 19 novembre, ore 18 lettura drammatica; venerdì 20 novembre ore 21 spettacolo al Teatro ITC di San Lazzaro; biglietteria del teatro, ingresso ridotto per studenti dell’Università di Bologna, solo per questa replica).
Il calendario dettagliato degli eventi “CIMES Laboratori per la città 09/10” sarà disponibile anche sul sito www.muspe.unibo.it/cimes, a partire dal 6 novembre 2009.
Per informazioni al pubblico : CIMES c/o Laboratori DMS, Tel.051. 2092400.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it