Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Si è concluso il Piemonte share Festival 2009

Si è concluso il Piemonte share Festival 2009 Si è concluso il Piemonte share Festival 2009
Martedì 10 Novembre 2009
Si è concluso in modo entusiasmante il Piemonte Share Festival, giunto quest’anno alla quinta edizione. Nella nuova sede del Museo Regionale di Scienze Naturali le mostre del festival, così come le conferenze e le performance dell’Orchestra Meccanica Marinetti hanno trovato una sede ideale, gradita anche dal pubblico che ha costantemente affollato tutti gli appuntamenti del ricco programma. Sono state oltre seimila le presenze alla manifestazione, che si assesta così come uno degli appuntamenti più importanti in Italia sul fronte delle arti digitali e dei new media. Il ruolo di leadership contenutistica e di avanguardia delle prospettive del Piemonte Share Festival è stato sottolineato anche dall’attenzione da parte della stampa locale e nazionale, che ha presentato e seguito la manifestazione con parole sempre lusinghiere e spazi importanti.
La giuria internazionale presieduta da Andy Cameron si è confrontata con il difficile compito di scegliere fra i finalisti per l’assegnazione del terzo Share Prize. Ha vinto Andreas Muxel con la sua scultura cinetica "Connect". La giuria ha dichiarato che "Questa installazione ipnotica con la sua commistione precaria di gomma elastica e acciaio volante, rappresenta in se stessa il nostro mondo in crisi finanziaria. Con elementi semplici e potenti, "Connect" genera continuamente drammatici episodi di comici fallimenti e di eroica determinazione. La rete vitale di "Connect" non si fermerà mai nel suo cambiamento perpetuo, e noi non possiamo smettere di guardarla." La menzione d'onore va a Ralf Baecker per "Calculating Space", un lavoro intricato e meticoloso di moderna device art. "Questa struttura geometrica di legno, fili e piccoli motori combina con brillantezza i suoi elementi condensandoli in una singola, enigmatica e funzionale presenza. Richiama la storia passata della computazione ponendosi fuori dal tempo in uno spazio calmo e rigoroso di precisa bellezza matematica." Anche l’Environmental Park di Torino ha deciso di testimoniare l’adesione al festival attraverso l’istituzione di un premio speciale: per questa prima edizione l’Envi Prize, all’opera che ha un più interessante risvolto ecologico e ambientalista, va proprio all’installazione “Squatting Supermarket” di Salvatore Iaconesi.
Sul sito www.toshare.it il festival prosegue con il feedback dagli artisti e conferenzieri, foto e video.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it