Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Consegnati gli Esposimetri d'Oro

Consegnati gli Esposimetri d'Oro Consegnati gli Esposimetri d'Oro
Lunedì 16 Novembre 2009
La cerimonia di premiazione di sabato sera al Cineteatro Comunale di Teramo ha chiuso in maniera degna la 14^ edizione del Premio Internazionale per la Fotografia Cinematografica “Gianni Di Venanzo”. La serata condotta da Antonella Salvucci, per la regia di Gianfranco Manetta, è stata vissuta come una vera e propria festa del Cinema, grazie alla presenza di quelli che il cinema lo realizzano in prima persona: registi, direttori della fotografia, attori.
Il Premio Di Venanzo, nato grazie alla felice intuizione dell’associazione culturale Teramo Nostra, celebra una categoria di professionisti, quella dei direttori della fotografia, che solo ultimamente in Italia raccoglie la giusta considerazione proprio grazie alla manifestazione teramana che resta unica nel suo genere. Non a caso il Premio Di Venanzo ha prodotto la pubblicazione del “Dizionario mondiale dei direttori della fotografia”, scritto da Stefano Masi (presidente della Giuria del Premio), colmando un’ulteriore lacuna della letteratura cinematografica.
Sabato scorso sono stati consegnati gli Esposimetri d’Oro ai direttori della fotografia selezionati quest’anno dalla Giuria: da Stoccolma è giunto a Teramo Hoyte Van Hoytema per ritirare l’Esposimetro d’Oro vinto per la migliore fotografia straniera del film Lasciami entrare; un’entusiasta Daniele Ciprì (già famoso insieme a Franco Maresco soprattutto per Cinico Tv) ha ritirato l’Esposimetro d’Oro per la migliore fotografia italiana del film Vincere di Marco Bellocchio; ad Alfio Contini è stato consegnato l’Esposimetro d’Oro alla carriera. “Per fare una bella fotografia in un film ci vogliono grandi registi”, ha sentenziato Contini. L’Esposimetro d’Oro alla memoria è stato assegnato ad Henry Alekan.
Un premio speciale “Opera Prima” è stato consegnato a Enzo Carpineta per la fotografia del film Pa-ra-da di Marco Pontecorvo, anche lui presente alla cerimonia.
La targa per la fotografia di una fiction televisiva è andata a Giovanni Cavallini per Mal’aria, presenti alla serata due degli interpreti, Manuela Morabito e Giorgio Biavati.
Ha partecipato alla cerimonia di premiazione anche Liliana Cavani, la regista di Il portiere di notte, La pelle, Francesco, solo per citare alcuni grandi successi di critica e di pubblico. Il presidente di Teramo Nostra, Piero Chiarini, ha premiato la Cavani con una targa speciale ed ha ufficializzato l’accordo raggiunto tra il Premio Di Venanzo e la Cineteca Nazionale per la ristampa del film Il portiere di notte.
La manifestazione teramana quest’anno ha portato alla ribalta un’altra categoria di lavoratori del settore rimasta sempre nell’ombra: gli stuntman, le cosiddette controfigure degli attori nelle scene acrobatiche o pericolose, soprattutto nei film d’azione. Fernanda Dall’Acqua, controfigura tra le più note in Italia, ha ringraziato gli organizzatori: “In 40 anni di attività non avevamo mai ricevuto un premio come categoria: questo riconoscimento per noi è come un Oscar!”
E’ stata salutata con entusiasmo anche la madrina della 14^ edizione del Premio Di Venanzo, l’attrice Loredana Cannata. Hanno portato la loro testimonianza anche i registi Alessandro D’Alatri e Ruggero Deodato.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it