Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Si è concluso a Terni il 'Popoli e Religioni'

Si è concluso a Terni il 'Popoli e Religioni' Si è concluso a Terni il 'Popoli e Religioni'
Lunedì 16 Novembre 2009
GRAN FINALE DEL FESTIVAL POPOLI E RELIGIONI PERFORMANCE ESCLUSIVA DI FRANCESCO SALVI E I BAMBINI AFRICANI PER PRESENTARE IL PROGETTO DI YAGUINE E FODE' E IL VESCOVO PAGLIA LANCIA L'IDEA DI UN FILM SUI CINQUE COMPAGNI
DI SAN FRANCESCO MARTIRI IN MAROCCO

Mi sento il vescovo più orgoglioso del mondo per essere riuscito a parlare dei mali dell’Africa in una città piccola come quella di Terni”. Sono queste le parole che monsignor Vincenzo Paglia ha espresso nell’ultima giornata dell’Umbria International Film Fest “Popoli e religioni” in merito “alla grande sfida del nostro tempo, quella che ci vede impegnati – continua il vescovo - ad abbattere muri di intolleranza verso lo straniero e a tendere una mano al più debole”.
Anche don Riccardo Mensuali e Maria Grazia Proietti della Comunità di sant’Egidio, ieri pomeriggio, hanno portato sul palco la propria testimonianza. “Non serve essere persone speciali – hanno detto – per aiutare il prossimo o vivere per l’integrazione delle genti di un paese. L’importante è non rassegnarsi di fronte alle ingiustizie ma imparare ad avere coraggio”. Il progetto Dream che la Comunità di Sant’Egidio sta portando avanti da anni a favore delle donne sieropositive e dei loro bambini sta avendo grandi risultati. “Sono 8600 i bambini nati sani dalle mamme malate – hanno spiegato i volontari – e questo è soltanto l’inizio”.
Evento clou della giornata di ieri è stata la performance live dell’attore Francesco Salvi assieme a due ragazzi della comunità africana di Terni, dal titolo “Una storia quasi vera”. Si tratta di un progetto del regista Paolo Bianchini che ha deciso di raccontare in un film la storia dei tanti bambini portati in Italia, dopo lunghi viaggi dall’Africa, con la prospettiva di far diventare loro grandi calciatori ma che poi risultano essere miseramente abbandonati. Salvi ha interpretato insieme ai due ragazzi una delle scene del film arricchendo la sceneggiatura di Paolo Bianchini e Paola Rota con gustosi momenti di improvvisazione.
Il comico lanciato dal Drive in, impegnato in questi giorni sul set di "Preferisco il paradiso" (fiction su San Filippo Neri interpretata da Gigi Proietti e che vede, nel cast, anche l'attore ternano Raffaele Proietti) Salvi ha aperto il suo intervento con un lungo ed esilarante monologo incentrato sui rapporti tra Africa e Occidente.
L’ultima serata del festival si è conclusa con la “notte francescana”, una serie di proiezioni sulla figura di san Francesco. In programma al festival, la proiezione del primo film sul santo “Frate sole” del 1918. Il vescovo Paglia ha annunciato poi la volontà di intraprendere un progetto che prevede la realizzazione di un film sulla vita dei cinque martiri francescani, originari della diocesi di Terni, Narni Amelia e compagni di Francesco.
Maggiori informazioni su: www.popoliereligioni.com.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it