Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Prosegue ad Alatri il Saturno Film Festival

Prosegue ad Alatri il Saturno Film Festival Prosegue ad Alatri il Saturno Film Festival
Martedì 24 Novembre 2009
Seconda giornata della V edizione del Saturno International Film Festival, ad Alatri (Frosinone) fino al 28 novembre, unica manifestazione nel panorama italiano interamente dedicata al legame tra Cinema e Storia. Un appuntamento che, come spiega il direttore artistico Ernesto G. Laura, «punta a identificarsi con quell’invito alla memoria che suscita oggi tanti appassionati dibattiti».
Dopo l'inaugurazione che ha visto protagonisti Emi e Manuel De Sica che sono stati ospiti del Festival per la Mostra fotografica dedicata al padre Vittorio, la giornata di martedì 25 novembre vede in programma alle ore 21.15 - nel Concorso internazionale - General Nil.
E' l’ultimo film del maestro del cinema polacco – a lungo censurato nel suo Paese – Ryszard Bugajski (che con quest’opera conclude una trilogia che comprende anche L’interrogatorio, premiato a Cannes nel 1990), e racconta la storia di Emil Fieldorf, misconosciuto protagonista della resistenza polacca contro i nazisti e poi contro i sovietici, condannato a morte nel 1953 dal regime comunista.
Tema centrale del Festival di quest’anno è il complesso e articolato rapporto tra Cinema e Terrorismi, che viene approfondito attraverso una retrospettiva e alcuni momenti di riflessione.
La rassegna cinematografica (con proiezioni antimeridiane per le scuole, anche ad Anagni) propone martedì 24 novembre alle ore 9,00 due film italiani: Segreti segreti di Giuseppe Bertolucci (in programma al Convitto Principe di Piemonte di Anagni), intenso ritratto corale di sette donne coinvolte, su fronti e in modi diversi, nella lotta armata; e, al cinema Politeama di Alatri, Buongiorno, notte di Marco Bellocchio (l’autore sarà al Festival il 25 novembre), che affronta uno dei capitoli più oscuri del terrorismo italiano, il sequestro e l’omicidio di Aldo Moro.
Alle ore 9,30, la Biblioteca Luigi Ceci di Alatri ospita la III sessione del seminario di studi su Cinema, storia e terrorismi in Europa (“D’autore e di genere: il cinema italiano e il terrorismo”), introdotta e coordinata dal direttore artistico del Saturno International Film Festival, Ernesto G. Laura, con interventi di Christian Uva (Università di Roma Tre, “Bande armate, camerati e golpisti. Il cinema di genere e il terrorismo”) e di Vito Zagarrio (Università di Roma Tre, “Edipici terrorismi: il rapporto col Padre nel cinema degli anni di piombo”).
Il seminario, che proseguirà fino a mercoledì 25 novembre, continua alle ore 15,00 con la sessione “Altri orizzonti”, introdotta e coordinata da Christian Uva con l’intervento di Susanna Pellis (Università La Sapienza di Roma) su “Irlanda del Nord: dal cinema dei Troubles al cinema del Processo di pace” e i contributi di Maria Grazia Zizolfi e Davide Gnes ("Nessuno può uccidere il giullare di corte: il delitto Van Gogh e il caso di Submission Part I"), Cinzia Venturoli (Università di Bologna e direttore del Centro di documentazione storico-politica sullo stragismo, "Film e terrorismo stragista") e Luca Peretti ("La rappresentazione della violenza in Ogro").
Alle ore 19,00, presso la Sala Mostre di Palazzo Conti-Gentili, Aperitivo letterario con la presentazione del libro di Christian Uva “Il terrore corre sul video. Estetica della violenza dalle BR ad Al Qaeda” (2008, Rubettino).
Il Saturno International Film Festival, che ha ricevuto l’adesione del Presidente della Repubblica Italiana, è promosso da Regione Lazio, Provincia di Frosinone e Comune di Alatri, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Cinema Uno speciale ringraziamento va a RomaLazioFilmCommission.
Ulteriori informazioni su www.saturnofilmfestival.com.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it