Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Domani inizia a Roma il Visioni Fuori Raccordo

Domani inizia a Roma il Visioni Fuori Raccordo Domani inizia a Roma il Visioni Fuori Raccordo
Mercoledì 25 Novembre 2009
Prende il via giovedì 26 novembre, presso il Nuovo Cinema Aquila a Roma, la III edizione di Visioni Fuori Raccordo Film Festival, dedicato alle periferie che proseguirà fino al 29 novembre. Ad aprire la prima giornata, alle ore 15, la retrospettiva pomeridiana dal titolo Una casa tutta per sé. Le donne, la lotta per la casa e altre conquiste, con la proiezione del film L’Onorevole Angelina di Luigi Zampa. Pensata in omaggio alle donne e alle loro battaglie per il diritto alla casa e altri benefici, la retrospettiva vuole offrire uno sguardo inedito oltre che sulla questione abitativa, anche sul ruolo che le donne e le classi popolari hanno ricoperto durante gli ultimi cinquant’anni nell’evoluzione dei processi di emancipazione femminile.
A partire dalle 17.30 saranno proiettati sei dei 25 film in concorso divisi nelle due sezioni Periferie Romane e Periferie Italiane. Ad aprire la sezione il film Cani morti di Gigi Giustiniani, che racconta la storia di tre senzatetto della periferia milanese; lo seguiranno Io parlo! di Marco Gianfreda; In terra straniera di Claudio Di Mambro, Luca Mandrile e Umberto Migliaccio; H5N1 di Roberto De Feo; L’ora d’amore di Andrea Appetito e Christian Carmosino, documentario quest’ultimo che esplora a fondo la drammatica condizione dei detenuti del carcere di Rebibbia, lontani dalle loro famiglie e dai loro affetti più cari.
Chiude la sezione il breve documentario di Ricky Farina e Pietro Menditto Vietato Respirare che pone l’attenzione sull’emergenza rifiuti in Campania.
Ospiti, in chiusura di serata, per la Sezione Speciale Fuori Concorso Riccardo Cremona e Vincenzo De Cecco, autori del documentario Miss Little China, un viaggio lungo la nostra penisola seguendo le tracce di alcune famiglie di immigrati cinesi per raccontare, uscendo dai luoghi comuni, la loro vita, i loro sacrifici e le loro speranze. Sarà presente in sala insieme agli autori anche il giornalista Riccardo Staglianò coautore del soggetto del documentario e del libro omonimo edito da Chiare Lettere.
Il Festival è ideato e prodotto dal Circolo Gianni Rodari onlus con la collaborazione dell’Associazione LABnovecento, ed è realizzato con il contributo della Regione Lazio - Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport e il patrocinio del Municipio 6 del Comune di Roma. Direzione Luca Ricciardi, Coordinamento Artistico Giacomo Ravesi.
Per maggiori informazioni: www.fuoriraccordo.it.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it