Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: La Regione Lazio promuove in India l'audiovisivo

La Regione Lazio promuove in India l'audiovisivo La Regione Lazio promuove in India l'audiovisivo
Lunedì 14 Dicembre 2009
Dal 13 al 16 dicembre una delegazione italiana è a New Delhi e Mumbai grazie alla collaborazione tra il nostro governo e otto regioni italiane, per promuovere lo sviluppo dei rapporti di cooperazione economica e commerciale tra le imprese dei due Paesi.
La presenza della Regione Lazio, fortemente voluta dall’Assessorato allo sviluppo economico, ricerca, innovazione e turismo e dall’agenzia regionale “Sviluppo Lazio” vedono, come punta di diamante la partecipazione alla missione di Cinecittà Luce.
Un gruppo di aziende del Lazio, fra le quali imprese che forniscono costumi teatrali, copricapi e armature per cinema e teatro, cui si aggiungono l'Accademia di Costume e di Moda di Roma e una società specializzata nella produzione di macchinari per il food processing, prenderanno parte agli incontri di business e al workshop organizzato con gli operatori indiani del settore, il 14 dicembre presso l'Istituto Italiano di Cultura.
L’interesse di Cinecitta Luce è quello di verificare sul campo le opportunità per un ampliamento dei mercati di operatività di entrambi i Paesi, stimolando lo sviluppo dei progetti di coproduzione e la diffusione delle reciproche cinematografie, e incentivando un vero e proprio scambio di know how e contenuti produttivi che possa indurre gli autori italiani a girare film in India e gli autori indiani in Italia.
In attesa degli accordi commerciali che potranno scaturire dagli incontri professionali, il fiore all'occhiello di questa cinque giorni in India sarà la firma di due protocolli che avverrà il 16 dicembre a Mumbai. Grazie al primo, fra Cinecittà Luce e il National Film Archive of India (NFAI), gli archivi cinematografici più importanti dei due Paesi metteranno a reciproca disposizione i loro materiali storici. Il secondo protocollo, fra Cinecittà Studios e l'NFAI, aprirà invece la strada al restauro, made in Lazio, delle pellicole indiane: a operare sulla conservazione di film indiani saranno infatti le imprese del Lazio più tecnicamente avanzate. L’intesa prevede anche l'individuazione di finanziamenti pubblici o privati, in entrambi i Paesi, per progetti di co-produzione, oltre all'impegno per agevolare la partecipazione a rassegne ed eventi come il Festival Internazionale del Film di Roma o il FRAMES di Mumbay.
Il 16 dicembre a Mumbai, infine, saranno presentati alla stampa specializzata locale novità rivolte al mercato turistico indiano legate ai nuovi collegamenti aerei e ai progetti dei Parchi a Tema che stanno per essere realizzati nei pressi della Capitale.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it