Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Conclusa a Istanbul la rassegna italiana

Conclusa a Istanbul la rassegna italiana Conclusa a Istanbul la rassegna italiana
Lunedì 14 Dicembre 2009
Una settimana trionfale per il cinema italiano ad Istanbul: la 2° edizione del Festival del cinema italiano organizzato dal MedFilm in collaborazione con l’Istituto italiano di cultura si è conclusa con un bilancio di pubblico e di critica più che lusinghiero. Quasi tutte le proiezioni, nello storico e affascinante cinema Alkazar, hanno registrato il tutto esaurito, a danno di tanti spettatori che se ne sono dovuti tornare a casa. Lunghi e calorosi applausi e animatissimi dibattiti con i registi hanno accolto l’accurata selezione di lungometraggi, dieci tra i più importanti dell’ultimo anno, alcuni inediti anche in Italia.
Come La Bella Gente, di Ivano De Matteo, presentato in apertura dopo la consegna del Vivident Special Festival Award all’attrice Valentina Carnelutti scelta da Perfetti Van Melle per inaugurare un premio che rappresenta una convinta partecipazione dell’importante sponsor ufficiale del Festival al dialogo culturale e alla comprensione tra i popoli che il MedFilm porta avanti da 15 anni. Una convinzione testimoniata anche dalla evidente ricerca di simboli del dialogo nella creazione del trofeo, una piccola opera d’arte: una svettante stella d’argento lucente protesa verso il cielo su una base di cristallo trasparente.
La Bella Gente, una critica amara e spietata dell’ipocrisia e del perbenismo borghese che sta mietendo un successo dietro l’altro all’estero, è il film che più è piaciuto al pubblico invitato ad esprimere le proprie preferenze nelle schede di valutazione. Un pubblico attento, intelligente, curioso, avido di buon cinema e amante della creatività dei registi italiani, che al secondo posto ha scelto Ex di Fausto Brizzi, valzer sentimentale in chiave di commedia corale in cui le battute e le gag da antologia sono rafforzate da un ventaglio di ottimi interpreti. Sul podio infine del Festival che quest’anno ha fatto un grande incoraggiante passo avanti nella vita culturale di Istanbul, Giulia non esce la sera, di Giuseppe Piccioni, dall’atmosfera più intimista cara ad un regista che continua a dimostrare la sua abilità nel declinare i sentimenti.
Madrina della prima edizione, l’anno scorso, tra le attrici turche più popolari e icona di Ferzan Ozpetek, Serra Yilmaz ha voluto testimoniare con la sua presenza alla serata conclusiva il suo apprezzamento per questo Festival, augurandogli lunga vita ad Istanbul. Padrona di casa per una sera assieme alla presidente di MedFilm Ginella Vocca e Gabriella Fortunato, direttrice dell’Istituto italiano di cultura, Serra Yilmaz ha presentato al pubblico gli ospiti d’onore, i registi Citto Maselli ad Istanbul con Le ombre rosse e Alessandro Angelini con il suo secondo lungometraggio Alza la testa. Due film che hanno suscitato intensi dibattiti con il pubblico, in particolare un fiume di domande sul tema dell’identita’ per Alza la testa, film di chiusura della manifestazione.
La presidente di MedFilm Ginella Vocca ha chiuso il suo intervento salutando con calore il pubblico di Istanbul – È un arrivederci al 2010 anno di Istanbul Capitale della Cultura europea. Per quest’occasione stiamo preparando un’edizione davvero speciale, Roma-Istanbul: Crossing the Bridge che prevede la realizzazione a Roma di una rassegna di cinema turco e ad Istanbul una terza edizione del Festival del Cinema italiano ancora più ricca, affiancata dalla II edizione degli incontri professionali realizzati in collaborazione con l’ICE di Istanbul.
Se è vero che l’Alkazar è stato quasi sempre gremito, anche all’Auditorium del prestigioso Pera Museum che ha ospitato i documentari e i cortometraggi l’affluenza di un pubblico amante di generi abitualmente meno frequentati e’ stata lusinghiera, tanto che per la terza edizione, l’anno prossimo, anno in cui Istanbul sarà capitale della cultura europea, si pensa ad aumentare i titoli. E mentre nelle sale si proiettavano alcuni dei migliori frutti della produzione cinematografica italiana di oggi, in un albergo vicino operatori del settore, italiani e turchi, hanno potuto incontrarsi per tessere nuove alleanze, foriere di coproduzioni e anche di una più generosa distribuzione di film italiani in Turchia, e turchi in Italia.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it