Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Stanotte a Gorizia l'ultima tappa di 'Makin'Go'

Stanotte a Gorizia l'ultima tappa di 'Makin'Go' Stanotte a Gorizia l'ultima tappa di 'Makin'Go'
Lunedì 14 Dicembre 2009
A mezzanotte appuntamento al Kinemax con Makin’Go:
c’è Brian di Nazareth, l’irriverente cult-movie dei Monty Python


Un mini-evento per cinefili nella serata di martedì 15 dicembre: è quello che avrà luogo allo scoccare della mezzanotte presso il Kinemax Gorizia, con la proiezione – in versione italiana e ad ingresso gratuito - di "Brian di Nazareth". L’irriverente pellicola realizzata nel 1979 dal gruppo comico dei Monty Python costituisce l’ultima tappa della rassegna organizzata dall’associazione studentesca Makin’Go (Dams Cinema di Gorizia - Università di Udine). Il ciclo, fin qui rivolto agli studenti della facoltà e composto da 11 classici della settima arte (da Viale del tramonto a Otto e mezzo, da Hiroshima mon amour a Paisà,,,) si chiude dunque con un appuntamento aperto a tutti e con un film che, se non rimarrà nei manuali di cinema, si è certo guadagnato lo status di cult.
Nato contemporaneamente a Gesù e ad una sola grotta di distanza, Brian viene visitato per errore dai Re Magi… L’equivoco e l’intreccio con la vita del Messia sono destinati a replicarsi a 33 anni di distanza, quando Brian, ingenuamente anti-romano, si unisce per amore ai membri del Fronte Popolare di Giudea…
Uscita nelle sale italiane con 12 anni di ritardo, probabilmente per timori nei confronti della Chiesa Cattolica, la pellicola diretta da Terry Jones è stata definita dal collega John Landis “La miglior satira mai fatta sulla cristianità, ma anche il miglior film sul tema”. Ha ispirato il “Premio Brian” – riconoscimento istituito dall’UAAR per premiare “un film che evidenzi ed esalti i valori del laicismo” – e, a parte questo, è l’opera più divertente della storia del cinema. Almeno stando al risultato del sondaggio promosso nel 2000 dalla rivista Total Film.
Ricordiamo che anche questo titolo, come già i precedenti che hanno composto la rassegna, verrà proposto in pellicola, grazie alla scelta di Makin’Go di rivolgersi alla cineteca “La lanterna magica” de L’Aquila: un modo per dare un piccolo sostegno ad un soggetto che, come ogni realtà di quel territorio, è stato duramente colpito dal sisma dello scorso aprile.
Maggiori informazioni su www.makingo.org.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it