Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: L'Uomo Fiammifero vince il Festival di Foggia

"L'Uomo Fiammifero" vince il Festival di Foggia
Mercoledì 16 Dicembre 2009
Il film "L'uomo fiammifero", lungometraggio d'esordio di Marco Chiarini, è il film vincitore della IX edizione del Festival del Cinema Indipendente, organizzato dalla Provincia di Foggia.
"Per l'originalità, la delicatezza, la creatività. Per la precisione della messa in scena. Per un film rivolto ai ragazzi, ma che invita alla riflessione degli adulti". È questa la motivazione della giuria degli esperti, presieduta dalla regista Maria Sole Tognazzi e composta dalle attrici Francesca Figus e Alessia Barela, dal produttore Alessandro Bonifazi e dalla scrittrice Cinzia Tani. Vince un film che ha richiesto quattro anni di lavorazione, come ha spiegato il regista ritirando il premio insieme al co-sceneggiatore Pietro Albino Di Pasquale. Si tratta del primo riconoscimento per questa produzione low budget, finanziata dal Cineforum di Teramo, attraverso la pubblicazione di un libro che contiene disegni, foto, appunti, acquerelli che il regista ha realizzato nelle fasi di progettazione del film.
"L'Uomo fiammifero" è il diario-documento di Simone, un bambino di 11 anni che vive in una cittadina di provincia, negli anni 80, costretto a starsene un'intera estate in casa sotto l'occhio un po' feroce del padre. Finché dalla città arriva Lorenza, una ragazzina dai misteriosi occhi verdi. Per Simone diventa una questione di vita o di morte: evadere da casa e scappare con Lorenza nel suo regno fantastico. Lì, tra amici immaginari che parlano al contrario, o vivono al buio sotto il suo letto, e giganti nani, i due ragazzini andranno alla ricerca dell'uomo fiammifero, un misterioso uomo dei boschi, che mastica cortecce, sputa fuoco e appare solo quando la luna è a forma di falce.
Il film è stato presentato in anteprima allo scorso Giffoni Film Festival, ed è stato invitato all'International Child Film Festival in Bangladesh.

L'Uomo Fiammifero
Regia: Marco Chiarini
Una produzione: Cic produzioni Cine Televisive e Cineforum Teramo.
Sceneggiatura: Marco Chiarini, Giovanni De Feo, Pietro Albino Di Pasquale.
Da un soggetto di: Marco Chiarini, Giovanni De Feo.
Con: Francesco Pannofino, Marco Leonzi, Greta Castagna, Davide Curioso, Tania Innamorati.
Prodotto da: Fabrizio Cico Diaz, Marco Chiarini e Dimitri Bosi.
www.uomofiammifero.it.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it