Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Alphaville propone Kurosawa in rassegna

Alphaville propone Kurosawa in rassegna Alphaville propone Kurosawa in rassegna
Lunedì 11 Gennaio 2010
Alphaville Cineclub propone, dal 13 al 17 gennaio 2010 alle ore 21.00 presso la sua sede in Via del Pigneto 283, la selezione monografica ‘Kurosawa, l’ultimo samurai’, dedicata al grande regista giapponese a cento anni dalla nascita (1910-1998).
Discendente di una nobile famiglia di samurai, appassionato lettore sin da giovane dell’opera shakespeariana, commentatore ad inizio carriera di film musicali e poi sceneggiatore ed aiuto regista, Akira Kurosawa realizza i suoi primi lavori negli anni’50 , ispirandosi al periodo feudale dell’impero giapponese o ad alcune tra le più grandi opere di William Sheakspeare, senza trascurare l’adattamento di alcuni capolavori della letteratura russa dell’800, da Idioti a Dersu Uzala.
Il suo stile epico, semplice ma estremamente spettacolare, classico perché privo di retorica e mai ridondante, ha influenzato intere generazioni di registi attraverso i più svariati generi, dal George Lucas del fantascientifico ‘Star Wars’ al western italiano di Sergio Leone.
Si inizia dunque mercoledì 13 gennaio con Rashomon (1950), storia delle quattro versioni di un fatto di sangue accaduto ad un samurai, in realtà studio sulla debolezza umana e le sue contraddizioni con protagonista l’attore feticcio del cinema di Kurosawa, Toshiro Mifune. Leone d’oro a Venezia nel 1951.
Nella stessa serata seguirà la proiezione di Sogni (1990), otto racconti tra il visionario ed il tenerissimo legati alla presenza di un personaggio che parla in prima persona, assai vicino ai ricordi del regista.
Giovedì 14 sarà possibile (ri)vedere La sfida del samurai (1961), splendido film d’azione ma anche parabola luminosa sulla umana cupidigia del denaro, modello su cui Sergio Leone ricalcò Per un pugno di dollari e Walter Hill Ancora vivo…
Venerdì 15 è prevista la visione di Kagemusha, l’ombra del guerriero (1980), splendido affresco epico imperniato sulla figura teatrale del sosia, in giapponese kagemusha, qui con le sembianze di un brigante costretto a sostituire un potente guerriero e poi sempre più incapace di ritrovare le redini della sua vera vita.
I sette samurai (1954) sarà protagonista assoluto della serata di sabato 16 gennaio all’Alphaville.
Diviso in due tempi a causa della lunga durata della versione integrale (200’), l’opera, riproposta ad Hollywood come western nel 1960 (I magnifici sette) e come film di fantascienza nel 1980 (I magnifici sette dello spazio), rappresenta uno dei momenti più alti della maestria di Kurosawa, che qui narra la storia epica di sette valorosi samurai decisi a difendere in ogni modo il proprio villaggio preda di orde di sbandati e di briganti…Film d’azione ma anche elegiaco, sa raccontare le umane virtù con grande forza visiva.
L’ultimo appuntamento con i capolavori di Kurosawa ad Alphaville è previsto per domenica 17 gennaio con la proiezione di Ran (1985), tragico viaggio verso la follia e la morte di Hidetora, signore e tiranno giapponese della guerra, che divide il suo principato tra i tre figli ingrati, una sorta di Re Lear impegnato a profetizzare il crollo del mondo con accenti alti e di potente forza evocativa.
Sono previste proiezioni di sequenze documentarie ad illustrare l’opera di Akira Kurosawa.
Introduzione alla rassegna a cura di P.Salvatori.
Maggiori informazioni su www.cineclubalphaville.it.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it