Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Rimini ricorda il suo Federico Fellini

Rimini ricorda il suo Federico Fellini Rimini ricorda il suo Federico Fellini
Mercoledì 20 Gennaio 2010
Martedì 20 gennaio 1920 nasce a Rimini Federico Fellini. Esattamente 90 anni dopo, mercoledì 20 gennaio 2010, la sua città e la sua comunità preparano una affettuosa sorpresa di compleanno. E come tutte le migliori sorprese, essa non è stata nelle ore precedenti.
E’ un piccolo omaggio che Comune di Rimini e Provincia di Rimini aggiungono al festeggiamento organizzato dalla Fondazione Fellini. Un ‘biglietto d’auguri’ che nella giornata di oggi si sente e si vede con gli occhi e con il cuore, attraverso il coinvolgimento ideale della popolazione.
“Bevete più latte, il latte fa bene…”. E’ la rivisitazione del tema dell’episodio ‘Le tentazioni del dottor Antonio’ (dal film ‘Boccaccio 70’) l’omaggio che Provincia di Rimini e Comune di Rimini hanno voluto allestire in occasione del novantesimo anniversario della nascita di Federico Fellini. Un richiamo inconsueto nel panorama classico dell’iconografia felliniana, veicolato alla filastrocca musicale di Nino Rota ‘Bevete più latte’ (che nella pellicola ossessionava il protagonista Peppino De Filippo) celebre anche per le successive interpretazioni. L’ultima, in ordine cronologico, degli Avion Travel.
Nella giornata odierna il piccolo omaggio di compleanno ‘Fellini 90 bevete più latte’ è organizzato attorno a un luogo fisico, piazza Tre Martiri di Rimini, dove nottetempo è stata montata una grande immagine 6 metri per 3. A diffondere la musichetta, così come nel film, un megafono. In mattinata e nel pomeriggio due automobili dotate di altoparlanti diffondono per le vie del centro storico e della cintura urbana il jingle di Nino Rota. Misterioso, onirico, ipnotico ma per questo in pieno spirito con la poetica e il divertissement dell’opera di Fellini. Dalle prime domande in piazza e per le strade ‘Cos’è questa musica?’, ‘Che iniziativa è?’, ‘L’ho sentita in un film di Fellini!’, ‘Ma è una ninna nanna?’ emerge la stessa atmosfera delle ‘Tentazioni del Dottor Antonio’. Un modo anomalo per richiamare l’attualità del genio di Fellini e, nel contempo, la necessità che lo stesso sia patrimonio dell’identità collettiva riminese e non solo oggetto di studio riservato agli specialisti della cinematografia.
Maggiori informazioni su www.riminiturismo.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it