Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Festival del corto 'Filoteo Alberini' a Orte

Festival del corto 'Filoteo Alberini' a Orte Festival del corto 'Filoteo Alberini' a Orte
Venerdì 26 Febbraio 2010
Torna per il quarto anno consecutivo il Festival del Cortometraggio “Filoteo Alberini”, con un’edizione ricca di sorprese. Come sempre l’organizzazione è stata affidata alle sapienti mani di Antonio Pantaleoni, supportato dalla direzione artistica di Emanuele Moretti, che anche quest’anno sono riusciti a organizzare un Festival grandioso, che migliora di edizione in edizione, e regala alla città di Orte sempre nuove emozioni.
Anche per questa edizione sono arrivati a Orte centinaia di cortometraggi desiderosi di essere ammessi alla finale del Festival, che si terrà il 19 e 20 marzo presso il cinema Alberini di Orte. In questi giorni gli esperti dell’associazione Filoteo Alberini stanno passando al vaglio i cortometraggi per scegliere le sei pellicole più belle, che saranno mostrate al pubblico del Festival. Fra le novità di quest’anno, infatti, c’è la riduzione dei finalisti da otto, numero considerato troppo dispersivo, a sei cortometraggi che si contenderanno il premio finale. In questo modo i finalisti avranno più spazio e tempo a loro disposizione, ed il pubblico potrà gustare con maggiore attenzione ognuno di essi.
“Anche quest’anno l’organizzazione del Festival – hanno dichiarato Pantaleoni e Moretti – è stata sommersa di opere di registi emergenti, con tanta voglia di far notare al grande pubblico le loro creazioni. Per questo motivo non possiamo che ringraziare tutti gli autori che ci hanno inviato il loro materiale e speriamo di rivederli tutti durante il Festival di marzo”. Inoltre durante quest’edizione grande spazio sarà dedicato alla figura di Filoteo Alberini, pioniere del cinema italiano e figura di rilievo nelle primissime produzioni cinematografiche che hanno segnato l’epoca d’ora del cinema italiano. All’interno del Festival saranno organizzate varie conferenze, tra le quali una interamente dedicata al mondo dei corti sul tema “Il cortometraggio, quale futuro possibile?”. Nel dibattito si confronteranno esercenti cinematografici, produttori, registi, critici e tutti gli appassionati del genere che vorranno intervenire. Il dibattito si svolgerà venerdì 19 marzo alle ore 18.30 presso la sala conferenze del Palazzo Roberteschi, nel centro storico di Orte.

Per informazioni:
320 1950252 / 333 1562836
comunicazione@comune.orte.vt.it
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it