Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: A Milano rassegna sui film peggiori della storia

A Milano rassegna sui film peggiori della storia A Milano rassegna sui film peggiori della storia
Mercoledì 17 Marzo 2010
Torna, dopo il grande successo dell’anno scorso, la rassegna dedicata ai “brutti anatroccoli”, ai film peggiori della storia della settima arte, curata dal giornalista cinematografico e critico teatrale Giampiero Raganelli. Si tratta di un affettuoso omaggio a quel cinema artigianale fatto con due lire che saccheggia a mani basse i grandi blockbuster, spesso bollato da critici spocchiosi come di serie B, quando non Z. Ma anche questo è cinema!
La rassegna mostrerà, come lo scorso anno, alcune curiosità o, per meglio dire, alcune degenerazioni partorite nel mondo della settima arte (arte?) con tanto di sondaggio per votare il “più brutto di sempre”.

Truffaut aveva scritto Les films de ma vie, noi invece ci divertiremo a farvi vedere i film peggiori della nostra, e vostra, vita: Les pires films de ma vie 2: la vengeance.

PROGRAMMA:

- MARTEDI 23 marzo ORE 21.30
Il più spaziale: ovvero lo Star Wars italiano
Starcrash - Scontri stellari oltre la terza dimensione” di Luigi Cozzi (Italia/Usa, '78)
Dopo solo un anno dal grande successo di Guerre Stellari, veniva partorito un epigono. L'autore è l’italiano Luigi Cozzi, che si firma con lo pseudonimo di Lewis Coates, cresciuto alla corte di Dario Argento. Robot giganti, claudicanti astronavi, robottini saccenti, amazzoni capitanate da Nadia Cassini: il campionario trash è davvero considerevole.

- MARTEDI 30 MARZO ORE 21.30

Il più mascherato: ovvero il supereroe messicano
Santo el enmascarado de plata vs la invasión de los marcianos” di Alfredo B. Crevenna (Messico, '67)
Il popolarissimo wrestler messicano, Santo dalla maschera d’argento, è stato protagonista di una cinquantina di film, in cui lotta per il bene e combatte contro nemici un po’ scontati (Frankenstein, L’uomo lupo, la mummia e via dicendo). Qui si trova a fronteggiare un’invasione di marziani. Sospeso tra Ultimatum alla Terra, classico fantascientifico degli anni ’50, e Plan 9 from Outer Space, il “capolavoro” di Ed Wood. (Proiezione in lingua originale con sottotitoli italiani)

- MARTEDI 6 APRILE ORE 21.30
Il più mostruoso: ovvero il Godzilla nordcoreano
Pulgasari” di Shin Sang-ok (Corea del Nord / Giappone, '85)
Nella Corea feudale il popolo si ribella contro la decadente monarchia, con l’aiuto del mostro gigante Pulgasari. Versione nordcoreana di Godzilla, inneggiante alla lotta di classe, diretta da Shin Sang-ok, il regista sudcoreano che venne rapito dai servizi segreti nordcoreani su ordine diretto di Kim Jong-il. Il film ebbe la collaborazione di tecnici giapponesi degli effetti speciali. (Proiezione in lingua originale con sottotitoli italiani)

- MARTEDI 13 APRILE ORE 21.30
Il più cazzuto: ovvero il Rambo turco
Korkusuz” di Çetin Inanç (Turchia, '86)
Un gruppo di terroristi curdi rapisce un facoltoso magnate e lo tiene prigioniero nelle montagne al confine con l’Iraq. Ma niente paura! Interverrà nientepopodimeno che Serdar, un veterano di guerra armato fino ai denti, che, a capo di un commando, farà irruzione nel covo dei guerriglieri. Dallo stesso regista del Guerre stellari turco! (Proiezione in lingua originale con sottotitoli italiani)


Anche quest’anno alla rassegna si affianca il sondaggio per votare per il film più brutto della vostra vita. Nel 2009 vinse “L’UOMO LUPO CONTRO LA CAMORRA”, che venne poi proiettato sempre a La Scheggia.
Per partecipare al sondaggio e dare la propria preferenza al proprio “pire” inviare una e-mail all'indirizzo ipiubrutti@lascheggia.org specificando: titolo, regista, il proprio nome e un indirizzo di posta elettronica.
Termine per le votazioni: 10 aprile 2010


- MARTEDI 20 APRILE ORE 21.30
Il più votato: ovvero il vincitore del sondaggio


Ingresso: 2 euro (+ tessera associativa)

Sede:
Associazione Culturale La Scheggia
Via Dolomiti 11, 20127 Milano, MM1 Turro

Per info:
www.lascheggia.org

Ufficio stampa:
Sara Sagrati
Tel. 339.4222182
sara.sagrati@gmail.com
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it