Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: 'Festival del Cinema Spagnolo' al centro di Roma

'Festival del Cinema Spagnolo' al centro di Roma 'Festival del Cinema Spagnolo' al centro di Roma
Mercoledì 24 Marzo 2010
Dal 23 al 29 aprile il cinema Farnese Persol di Roma ospiterà la Terza edizione di CinemaSpagna, il Festival del Cinema Spagnolo.
La manifestazione, organizzata da EXIT media e sostenuta dalla maggiori istituzioni spagnole in Italia, punta, come già nelle passate edizioni, su una proposta fresca e ricca di sorprese a cominciare dalla Nueva Ola, sezione principale della kermesse, che quest’anno darà ampio spazio al cinema catalano. Tra i titoli (rigorosamente in versione originale sottotitolata in italiano): “Mapa de los sonidos de Tokio”, l’ultimo lavoro di Isabel Coixet già nota al pubblico italiano per La vita segreta delle parole e due opere di giovani registi tra i più interessanti e sensibili del panorama europeo contemporaneo: “V.O.S.” di Cesc Gay, autore di “Krampack”, commedia adolescenziale che ha avuto un successo di critica e pubblico in Italia, e “Petit Indi” di Marc Recha.
Il Festival, diretto da Federico Sartori e Iris Martín-Peralta, prevede anche un omaggio al regista argentino Daniel Burman (“El abrazo partito”), che sarà a Roma per l’inaugurazione, arricchendo così la proposta culturale in favore del Bicentenario Argentino, e Otro Mundo la sezione dedicata ai cortometraggi, che questo anno dedica particolare attenzione al corto basco.
Tra gli ospiti d’eccezione la giovanissima regista Mar Coll, recente vincitrice del Premio Goya (Oscar spagnolo) come Miglior Regista Esordiente per il suo acclamato “Tres dies amb la família” (Tre giorni con la Famiglia).
La Nueva Ola sarà inoltre arricchita da nuovi eventi come quello dedicato al Cine-Turismo (in collaborazione con l’Ufficio del Turismo spagnolo), che prevede la proiezione di “Al final del camino”, l’ultima delirante commedia di Roberto Santiago.
Inoltre il Festival apre una finestra sul mercato in collaborazione con Catalan Films&TV, Cinecittà Luce, Roma Lazio Film Commission e API cinema: l’Incontro Professionale Italia/Catalogna (28 e 29 aprile) prevede un incontro di coproduzione presso la Real Accademia di Spagna e una serie di screenings per i professionisti dell'industria audiovisiva (gratuiti aperti al pubblico).
Tra le nuove collaborazioni si ricorda quella con la prestigiosa Fondazione Ente dello Spettacolo. Ma le novità non finiscono qui: il Festival del Cine Español apre una nuova sede! Dopo Roma e la tappa di Cagliari (inizi giugno), giunge ad Anacapri, isola di Capri, per presentare a fine giugno la più fresca selezione di cinema spagnolo in Italia.


FESTIVAL DEL CINE ESPAÑOL
Info: www.cinemaspagna.org
Proiezioni in Versione Originale sottotitolata in italiano
Ingresso: 5 euro / 4 euro ridotto per studenti e over 65
(per eventi gratuiti consultare il programma)
Tel. 06 5881930

Ufficio Stampa:
REGGI&SPIZZICHINO Communication
Tel +39 06 97615933
info@reggiespizzichino.com
Maya Reggi +39 347 6879999
Raffaella Spizzichino +39 338 8800199
www.reggiespizzichino.com
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it