Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: 'Difendere i diritti deboli al cinema' a Torino

'Difendere i diritti deboli al cinema' a Torino 'Difendere i diritti deboli al cinema' a Torino
Mercoledì 24 Marzo 2010
CONOSCERE I DIRITTI DELLE PERSONE PIÙ DEBOLI ATTRAVERSO IL GRANDE SCHERMO.
Dal 16 al 18 aprile la Fondazione promozione sociale onlus organizza una rassegna cinematografica per approfondire alcuni temi legati alla non autosufficienza.
La Fondazione promozione sociale onlus organizza, per conto delle Associazioni di volontariato Anfaa (Associazione nazionale famiglie adottive e affidatarie), Aps (Associazione promozione sociale) e Utim (Unione per la tutela degli insufficienti mentali), la rassegna cinematografica Difendere i diritti deboli al cinema, per promuovere i diritti delle persone non autosufficienti.
La rassegna, in programma dal 16 al 18 aprile presso la sala 3 del cinema Massimo di Torino (accessibile con ascensore alle persone con handicap), propone un avvicinamento lieve ad alcune tematiche quali l’affidamento di minori con famiglie in difficoltà, l’handicap e le malattie croniche che portano alla non autosufficienza, attraverso la proiezione di alcuni film ed un piccolo forum per approfondire l’argomento.
L’iniziativa, resa possibile grazie alla collaborazione della Direzione del Museo del Cinema ed al patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Torino, offre al pubblico la possibilità di costruirsi per tempo ed in maniera piacevole una cultura sui propri diritti. Chiunque potrebbe infatti trovarsi un domani nella situazione di dover accudire un familiare non autosufficiente oppure avere bisogno di aiuto per la nascita di un bambino con handicap: in questi casi non sempre si conoscono nel dettaglio i propri diritti, nè si è al corrente di come poterli esigere.
La distribuzione gratuita di opuscoli informativi ed i dibattiti a seguito dei film, corredati da alcune testimonianze, si propongono di fare della rassegna un’occasione di cultura intesa come conoscenza dei diritti sociali delle persone non autosufficienti. Solamente un cittadino consapevole può impegnarsi a difendere e a non temere i diritti degli altri dal momento che sa che potrebbero diventare anche i suoi.

Ingresso libero, con prenotazione obbligatoria tramite e-mail sino al 30 marzo 2010, anche per telefono dopo il 30 marzo 2010.
E-mail: info@fondazionepromozionesociale.it
Tel: 011 8124469

Il programma dettagliato è consultabile sul sito:
www.fondazionepromozionesociale.it

Per informazioni:
Fondazione promozione sociale onlus
Tel. 011 8124469 Fax 011 8122595
info@fondazionepromozionesociale.it
www.fondazionepromozionesociale.it
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it