Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: A Treviso 'Premio Sceneggiatura Mattador'

A Treviso 'Premio Sceneggiatura Mattador' A Treviso 'Premio Sceneggiatura Mattador'
Mercoledì 7 Aprile 2010
Presentazione del Premio Internazionale per la sceneggiatura MATTADOR dedicato a Matteo Caenazzo presso Fondazione Benetton Studi Ricerche a Treviso venerdì 9 aprile alle ore 12.00.
Si concluderà venerdì 9 aprile alle ore 12.00 presso spazi Bomben della Fondazione Benetton il ciclo di presentazioni del Premio MATTADOR, con un incontro rivolto al pubblico e alla stampa. Promosso dall’Associazione Culturale MATTADOR, il Premio è dedicato a Matteo Caenazzo, giovane talento triestino, formatosi al Corso di Laurea in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e scomparso prematuramente il 28 giugno 2009, che con grande attenzione e profondo entusiasmo stava indirizzando il suo futuro verso la scrittura per il cinema.
Il Concorso, rivolto a studenti e aspiranti sceneggiatori con lo scopo di offrire una nuova possibilità a coloro che decidono di intraprendere un percorso professionale ed artistico nell’ambito della scrittura cinematografica, prevede due sezioni: alla migliore sceneggiatura per i giovani dai 16 ai 30 anni, al miglior soggetto per i giovani dai 16 ai 23 anni. Il Premio mette in palio 5.000 euro alla migliore sceneggiatura e 1.500 euro al miglior soggetto. Caratteristica di questo Premio è la presenza dei tutor: i selezionati a soggetto avranno infatti diritto ad essere seguiti nel loro sviluppo professionale da esperti del settore.
I lavori della Giuria potranno essere seguiti dal pubblico in occasione del Festival Maremetraggio che si svolgerà a Trieste dal 25 giugno al 3 luglio, la Premiazione si terrà il 17 luglio 2010 nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia.
Sono coinvolti nel progetto il Teatro La Fenice, l’Università Ca’ Foscari di Venezia, l’Università degli Studi di Trieste, il Comune di Venezia, la Provincia di Trieste, il Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia e la Friuli Venezia Giulia Film Commission. Saranno presenti all'incontro Gianluca Novel responsabile della Friuli Venezia Giulia Film Commission, il presidente di MATTADOR Pietro Caenazzo e la vicepresidente Laura Modolo.

Per informazioni:
Ufficio stampa
Lucia Da Re
lucia@premiomattador.it
+393493545290
Emanuela Cazzaro
emanuela@premiomattador.it
+393493151218
Associazione Culturale MATTADOR
info@premiomattador.it
www.premiomattador.it
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it