Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Metropolitan, 6500 firme contro la chiusura

Metropolitan, 6500 firme contro la chiusura Metropolitan, 6500 firme contro la chiusura
Mercoledì 5 Maggio 2010
Il cinema Metropolitan, storico locale romano a via del Corso, a pochi passi da Piazza del Popolo, sembra avere il destino segnato: la cessione dell'immobile e il preventivato cambio di destinazione d'uso di parte del locale significa, in sintesi, la chiusura del cinema tra pochi mesi.
Il CUB informazione (Confederazione Unitaria di Base) in poco più di un mese ha raccolto 6500 firme contro la chiusura del cinema, firme che saranno consegnate dopodomani all'Assessore alla Cultura del Comune di Roma, Umberto Croppi.
Riportiamo il comunicato stampa sull'iniziativa:


Nell'ambito delle iniziative, messe in atto per impedire la chiusura del cinema Metroplitan, Venerdì 7 maggio, alle ore 17, c/o l'Assessorato alla Cultura del Comune di Roma, in piazza Campitelli, la CUB Informazione incontrerà l'assessore Croppi e gli consegnerà le firme, raccolte in poco più di un mese grazie anche alla fattiva collaborazione di giovani volontari/ie.

La CUB Informazione, che sollecita la presenza al presidio in piazza Campitelli, chiederà all'Assessore che non sia concesso al nuovo acquirente delle mura del cinema il cambio di destinazione d'uso dei locali, così permettendo, nell'interesse della Città, il proseguimento dell'attività del cinema Metropolitan.

La CUB Informazione ringrazia quanti/e hanno collaborato nella raccolta firme e si rivolge a tutte le associazioni ed a tutti/e coloro che hanno a cuore la vita culturale e sociale di Roma per chiedere il loro sostegno per le future iniziative che si renderanno necessarie in questa importante battaglia contro la chiusura del Metropolitan.



Aggiornamento: 07/05/2010

Oggi alle ore 17:00 una delegazione formata da rappresentanti della CUB Informazione insieme alle associazioni Cento Autori e FIADDA (associazione famiglie non udenti), alla presenza del Consigliere Comunale Andrea Alzetta sono stati ricevuti dall’Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Roma Umberto Croppi, in merito alle iniziative cittadine contro la chiusura del cinema Metropolitan.
La suddetta delegazione ha presentato le oltre otre 7000 firme dei cittadini che hanno sottoscritto la petizione avviata dalla CUB informazione contro la chiusura del cinema Metropolitan che per la sua specificità rappresenta un fondamentale ed irrinunciabile centro di aggregazione culturale della capitale.
La delegazione CUB ha richiesto all’assessore la convocazione di un tavolo di confronto alla presenza del Sindaco di Roma, con la Circuito Cinema Srl, gestore dei locali, e la FININVEST Immobiliare S.p.a. proprietaria degli immobili, per scongiurare la chiusura del Metropolitan ed impegnare il Comune di Roma a vietare eventuali cambi di destinazione d’uso in caso di vendita dei locali. La CUB Informazione ha peraltro sottolineato l’importanza di estendere il suddetto confronto anche alla questione più generale della conservazione e mantenimento delle altre sale cinematografiche all’interno della città di Roma.
I rappresentanti delle associazioni Cento Autori e FIADDA nei loro interventi hanno sottolineato la specifica importanza che riveste il cinema Metropolitan nel circuito culturale cittadino e più in generale hanno significato l’importanza all’interno dell’industria cinematografica e degli esercizi cinematografici per la vita culturale ed economica della città di Roma.
L’assessore prendendo atto delle istanze rappresentate dalle delegazioni si è impegnato a sollecitare il sindaco Alemanno per l’apertura del tavolo da loro richiesto.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it