Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: 'Filmakers al chiostro': giovani indipendenti

'Filmakers al chiostro': giovani indipendenti 'Filmakers al chiostro': giovani indipendenti
Lunedì 10 Maggio 2010
APERTE LE ISCRIZIONI AL FESTIVAL PER GIOVANI CINEASTI EMERGENTI
Termine iscrizioni: 21 maggio 2010

Novità della settima edizione la sezione Cinemambiente, dedicata a cortometraggi e videoclip su tematica ambientale, che si aggiunge alle sezioni già molto apprezzate dal pubblico nelle predenti edizioni: videoanimazioni, cortometraggi e cortometraggi horror, inchieste

Sono aperte le iscrizioni alla settima edizione di FilmMakers al chiostro, il festival di cortometraggi, documentari, videoclip e videoanimazioni finalizzato a promuovere e valorizzare autori emergenti in ambito cinematografico italiani e stranieri, organizzato da Cinemazero, con il sostegno della Banca FriulAdria Credit Agricole, nei mesi di luglio e agosto nell’ambito dell’Estate in città del Comune di Pordenone. FilmMakers al Chiostro propone una serie di proiezioni all’aperto che si svolgono nella splendida cornice del quattrocentesco chiostro di San Francesco, in pieno centro città a Pordenone. La rassegna mira a premiare e dare visibilità a produzioni alternative, tagliate fuori dal mercato della grande distribuzione e quindi praticamente invisibili a cinema e televisione.

Cinemazero cerca dunque giovani autori cinematografici che desiderino far conoscere le proprie opere al pubblico. Il festival prevede diverse sezioni: alla sezione cortometraggi sono ammessi cortometraggi, videoclip e documentari a tema libero di durata non superiore ai 20 minuti. Un sezione speciale è dedicata ai cortometraggi horror. Molto apprezzata dal pubblico nelle precedenti edizioni la sezione videoanimazioni, alla quale saranno ammesse opere che spaziano dall’animazioni tradizionale alle animazioni in stopmotion e a quelle realizzate con tecniche digitali, ma anche i video più sperimentali, realizzati con montaggi di foto, di frammenti video o fotogrammi che riportano interventi manuali o digitali su immagini disegnate o filmate, opere che spesso sconfinano nel mondo della videoarte. Novità dell’edizione di quest’anno la sezione Cinemambiente, che darà spazio a opere che trattino la tematica ambientale. Infine, in stretto collegamento con le iniziative che Cinemazero organizza in occasione del Festival Le voci dell’inchiesta, FilmMakers al chiostro riserverà uno spazio speciale dedicato alle videoinchieste: la sezione Inchieste al Chiostro.

I giovani autori possono inviare entro il 21 maggio 2010 i loro lavori attraverso la scheda di iscrizione che può essere scaricata dal sito web di Cinemazero alla pagina http://mediateca.cinemazero.it/filmmakers.


Per informazioni:
Cinemazero/Ufficio Stampa
Piazza della Motta-exConvento S.Francesco
33170 Pordenone
tel. 0434 520404 - fax 0434 522603 –
www.cinemazero.it
Sabrina Delle Fave
sabrina.dellefave@cinemazero.it
cell. 3319767294
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it