Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Corto Dorico, vince Deu ci sia; ex-aequo il premio per l'impegno sociale

Corto Dorico, vince Corto Dorico, vince "Deu ci sia"; ex-aequo il premio per l'impegno sociale
Lunedì 20 Dicembre 2010
La VII edizione di Corto Dorico – Festival del cortometraggio si è conclusa domenica 19 dicembre, di fronte al pubblico del Teatro delle Muse di Ancona, dopo una intensa giornata, passata nell'Auditorium dell'Hotel Excelsior La Fonte di Portonovo, a discutere dello stato di salute e delle prospettive del cortometraggio in Italia.
Sabato 18 dicembre al Teatro delle Muse si sono tenute le proiezioni dei cortometraggi finalisti di Corto Dorico 2010 – Sezione Tema libero. Al termine delle proiezioni la Giuria ha assegnato a “DEU CI SIA” di Gianluigi Tarditi il Premio “Corto Dorico 2010” al Miglior Cortometraggio a Tema libero (2.000 euro) "perché è una storia che non conoscevamo, è una storia ben scritta e ben recitata, è una storia che, nella sua composta brevità, suggerisce con tutta la sua crudeltà e i suoi silenzi, le vicissitudini di una vita in una famiglia patriarcale e invita, con una grande forza espressiva, a una riflessione non pretestuosa su una questione etica che ci riguarda da sempre".
Domenica 19 dicembre si sono svolte le proiezioni dei cortometraggi finalisti di Corto Dorico 2010 – Sezione Tema sociale. Al termine delle proiezioni, il Presidente dell'Associazione organizzatrice Nie Wiem, Natalia Paci, ha assegnato il Premio “Nie Wiem” al Miglior cortometraggio d'Impegno sociale (2.000 euro), ex-aequo a “RITA” di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia, perché è "un film che ribalta la percezione della diversità: da soggetto vittima d'un ingiustizia originale e, quasi sempre, successivamente sociale, a persona autodeterminata. Non un ritratto “in rosa” bensì il racconto del passaggio dall'infanzia alla maturità come uno sbocciare che avviene entro tutti noi aldilà, davvero, delle nature. Il film vive nei riti materni che procrastinano la crescita, nella voce del fanciullo che chiede ascolto e, soprattutto, riconoscimento. Vive nei suoni del silenzio e nella possibilità che nessuno è mancante di qualcosa ma tutti portatori di possibile. Bisogna solo saper “lasciar andare” perché i nostri fantasmi interiori si rivelino angeli", e “IO SONO QUI” di Mario Piredda, "per l'originale capacità nel rappresentare la fatica, il coraggio e le contraddizioni delle scelte individuali. Scelte che a volte possono marcare una presenza, la propria individuale presenza, nella disorientante e difficile ricerca del lavoro. Per la denuncia degli effetti collaterali di conflitti dimenticati, così lontani, così vicini alle ferite sociali e politiche ancora non rimarginate. Per ribadire la disarmata forza delle sfumature, dell'ironia, risorsa preziosa nelle relazioni tra le persone e antidoto al loro inabissamento".

Info: info@cortodorico.it
www.cortodorico.it
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Appuntamento al Cinema Gallery giovedì 4 aprile! Esce in sala "Tatami",
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it