Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Silvio Muccino ci riprova: Un altro mondo in sala da mercoledì

Silvio Muccino ci riprova: Silvio Muccino ci riprova: "Un altro mondo" in sala da mercoledì
Lunedì 20 Dicembre 2010
a cura di Glauco Almonte
E' stato presentato alla stampa stamani a Roma “Un altro mondo”, secondo film da regista di Silvio Muccino, in sala da mercoledì 22 dicembre. Silvio impersona Andrea, un ventottenne con rapporto conflittuale con i genitori, che andando in Kenya per la morte del padre scopre di avere un fratello di 8 anni, Charlie. Tornato a casa col piccolo, vive un momento difficile insieme a Livia (Isabella Ragonese) nel ruolo di genitore improvvisato, in cerca di una soluzione per il fratello, ma anche per sé.
Mano male che Silvio c'è... come potremmo fare, altrimenti, noi critici cattivi, registi falliti che girano come avvoltoi intorno a chi i film può permettersi di farli? Silvio si smarca dal fratello (anche nella vita, secondo quanto Gabriele ha detto pochi giorni fa) ma non da se stesso: rispetto a “Parlami d'amore”, questo film è leggermente meno irritante e meno ingenuo, e ha comunque il merito, nelle intenzioni, di affrontare un tema socialmente rilevante. Il problema è che il vero tema affrontato è, come sempre, il ragazzo allo sbando che, attraverso la sofferenza degli altri (e di riflesso la propria) recupera la retta via. Il drammatico “Un altro mondo” finisce così per assomigliare fin troppo alla commedia “Parlami d'amore”, con la stessa psicologia da quattro soldi (il conflitto con i genitori, l'amico che resta sulla cattiva strada, la donna traumatizzata per problemi famigliari) e, cosa ben più grave, un'altra sceneggiatura incapace di risolvere il conflitto in maniera credibile, con dialoghi involontariamente comici e scene madri mal costruite (e mal girate, nel caso specifico); la prima volta si chiude un occhio, la seconda no. Per il resto Muccino regista mostra qualche qualità, ma da attore non è in grado di assecondare una Ragonese su alti livelli e capace di comunicare una vasta gamma di emozioni. Visto che comunque il prodotto-Muccino è lanciato, e non sarà la critica a fargli cambiare rotta, c'è da augurarsi che scelga almeno un protagonista diverso (troppa grazia sarebbe chiedere anche un'altra sceneggiatrice), rinunciando alla parte divistica che non è in grado di sorreggere, e pensando a fare una sola cosa ma bene.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it