Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Approvato il decreto Milleproroghe, la morte dello spettacolo

Approvato il decreto Milleproroghe, Approvato il decreto Milleproroghe, "la morte dello spettacolo"
Giovedì 23 Dicembre 2010
E' stato approvato dal consiglio dei ministri il decreto legge "Milleproroghe"; è difficile commentare imparzialmente, quindi ci limitiamo a riportare i numeri che riguardano la culture, l'editoria e lo spettacolo in genere.
50 milioni di taglio del sostegno all'editoria, 45 milioni di taglio alle risorse per l'emittenza tv e radio; il piano straordinario per Pompei è stato stralciato, stessa sorte per il reintegro del FUS (Fondo Unico dello Spettacolo) che resta a 258 milioni (erano 400 l'anno scorso); vengono prorogate per altri 6 mesi le misure di tax credit e tax shelter attorno alle quali sono ruotate le principali proteste contro il ministro Bondi, e gli incentivi prorogati fino al 2013 non hanno al momento copertura - nel testo di legge si parla di un aumento del prezzo dei biglietti, quindi la copertura sarà a carico dello spettatore, anche se Bondi e Tremonti hanno garantito che provvederanno in altro modo.
Questi i commenti raccolti: "la morte dello spettacolo" (Maurizio Roi, vicepresidente Agis), "misure ridicole e umilianti" (Walter Veltroni), "inconcepibile e incommentabile" (Francesca Colombo, Sovrintendente del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino), "una doccia fredda, anzi gelata" (Carlo Verdone), che aggiunge "si conferma l'ottusità di chi avrebbe dovuto rilanciare il sistema cinema; la proroga di sei mesi del tax credit è una cosa ridicola, pensata per tirare avanti fino alle elezioni; questo governo ha fatto del suo meglio per mortificare la cultura".
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it