Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: XII Sguardi di Cinema Italiano - Sudestival da domani a Monopoli

XII Sguardi di Cinema Italiano - Sudestival da domani a Monopoli XII Sguardi di Cinema Italiano - Sudestival da domani a Monopoli
Giovedì 20 Gennaio 2011
Al via domani, venerdì 21 gennaio, a Monopoli (BA) la XII edizione di Sguardi di Cinema Italiano 2011.
Come suggerisce il nome, Sguardi di Cinema Italiano, il SUDESTIVAL, coinvolgerà oltre alla storica sede di Monopoli più comuni del sud-est barese (Polignano a mare, Conversano, Fasano, Alberobello e Locorotondo), prolungando la propria durata con l’obiettivo di creare un appuntamento fisso annuale del e per il Cinema Nazionale d’autore, un’occasione di circolazione dell’arte cinematografica destinata ad un pubblico in crescita e sempre più esigente.
Alle tradizionali opere in Concorso sarà affiancata infatti la nuova sezione Le anteprime nazionali di SGUARDI, un’opportunità unica di divulgazione e promozione del cinema di qualità e di sostegno anche a quelle produzioni italiane che incontrano difficoltà di visibilità e distribuzione.
Un valore aggiunto della manifestazione è il coinvolgimento attivo del pubblico, che vive un rapporto diretto con i registi e assegna i due premi della manifestazione: il PREMIO DEL PUBBLICO al miglior film (assegno di € 2.000,00), che viene assegnato da una giuria popolare e il PREMIO GIURIA GIOVANI al miglior regista (assegno di € 1.000,00) assegnato da una giuria di 100 giovani delle scuole medie superiori.

8 le opere selezionate nella sezione Concorso di questa XII edizione: “Diciotto anni dopo” di Edoardo Leo; “20 Sigarette” di Aureliano Amadei; “Io sono con te” di Guido Chiesa; “La Scuola è finita” di Valerio Jalongo; “Amore Liquido” di Marco Luca Cattaneo; “Into Paradiso” di Paola Randi; “Due vite per caso” di Alessandro Aronadio; “Scontro di civiltà per un ascensore in Piazza Vittorio” di Isotta Toso. Un appuntamento settimanale con i film in concorso, che saranno proiettati dal 21 gennaio all’11 Marzo nelle sale dei comuni coinvolti.

Dal 27 maggio al 24 giugno saranno invece i centri storici e rinomati luoghi di interesse storico-culturale, tra cui gli Scavi Archeologici di EGNATIA, ad ospitare le proiezioni delle ANTEPRIME NAZIONALI di SGUARDI, una “visione partecipata” nelle piazze, da sempre luogo d’incontro tra persone, alla presenza degli autori, nell’ottica di avvicinare al cinema un pubblico sempre più ampio di adulti ma soprattutto di giovani, favoriti da una politica di bassi costi e di ampliamento dell’offerta culturale.
La suggestiva cornice di Piazza Palmieri di Monopoli sarà sede delle serate finali del 1° e del 2 luglio, durante le quali saranno proiettati i due film vincitori.


info@sudestival.org
www.sguardidicinemaitaliano.org
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it