Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Tornano in scena le Novelle fatte al piano di Giorgio Diritti

Tornano in scena le Tornano in scena le "Novelle fatte al piano" di Giorgio Diritti
Giovedì 27 Gennaio 2011
Due nuove tappe per “Novelle fatte al piano”, lo spettacolo teatrale diretto da Giorgio Diritti, prodotto da Aranciafilm e realizzato con il sostegno di Genus Bononiae - Musei nella Città, in collaborazione con Fondazione Cinema per Roma e Cineteca di Bologna. Dopo aver debuttato a Roma lo scorso giugno, e replicato poi a Bologna, lo spettacolo verrà riproposto giovedì 27 gennaio alle 10.00, presso il Cinema Sarti di Faenza (Via Scaletta, 10) e venerdì 28 alle 21.00, presso il Teatro Comunale di Conselice (Via Selice 125).
“Novelle fatte al piano” nasce dall’adattamento drammaturgico curato da Federica Iacobelli di tre storie tratte da “Le novelle fatte a macchina” di Gianni Rodari, con le musiche create da Daniele Furlati, sviluppato in sinergia con la cooperativa culturale Giannino Stoppani.
Nell'allestimento con la voce recitante e cantante di Luciano Manzalini, sotto la direzione artistica di Giorgio Diritti, “Miss Universo” diventa il poetico racconto di una Cenerentola di Modena che sogna di partire e di andare lontano, e che nel suo sogno riesce ad arrivare persino a un Gran Ballo sul pianeta Venere. “La guerra dei poeti” è invece un intervallo divertissement, dove le asciutte poesie di Osvaldo e Alberto si trasformano in arie da strapazzo e di poetico non resta più niente. “Piano Bill”, infine, è come un western all'italiana dove i protagonisti sono un cowboy solitario e il suo pianoforte. E dove la musica di Bach è più potente delle pistole di uno sceriffo.

Le novelle fatte a macchina di Gianni Rodari” - afferma Giorgio Diritti - “sono una raccolta di storie dense e colte, un materiale ricco di riferimenti alla musica, al cinema, al fumetto, alla storia della letteratura di genere e del teatro. Abbiamo associato, rimontato, giocato con immagini datate dagli anni Dieci agli anni Sessanta del Novecento per far rinascere l’universo terrestre ed extraterreste rodariano sotto forma di una drammaturgia ‘filmica’ e musicale, creata a partire da fotogrammi di documentari e film muti - “Straight shooting” di John Ford, “Io e la vacca” di Buster Keaton, “L’uomo con la macchina da presa” di Dziga Vertov, tra i moltissimi altri - messi a disposizione dalla Cineteca di Bologna, e montati insieme a Paolo Marzoni, e con la suggestione di alcune illustrazioni dell’artista Chiara Carrer nella parte introduttiva”.
“Novelle fatte al piano vuole essere un omaggio alla poetica visionaria di Gianni Rodari” - conclude Giorgio Diritti - “e alla magia stessa del cinema, per far ritrovare allo spettatore quello stupore infantile che è dentro ognuno di noi”.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it