Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Profilm Emilia Romagna richiede fondo regionale: comunicato stampa

Profilm Emilia Romagna richiede fondo regionale: comunicato stampa Profilm Emilia Romagna richiede fondo regionale: comunicato stampa
Lunedì 7 Febbraio 2011
A distanza di un anno Profilm Emilia Romagna rinnova l’allarme per la grave situazione in cui versa il settore dell’audiovisivo nella nostra regione.
Sulla scia delle ottime iniziative dell’Assessore alla Cultura Massimo Mezzetti, che ha ribadito l’importanza del reintegro del Fus fino alla quota del 2008 e la proroga triennale delle agevolazioni fiscali per il settore cinematografico (tax-credit e tax-shelter), rinnoviamo la necessità di sensibilizzare un’azione a livello regionale.
La richiesta per la realizzazione del Fondo Regionale dell’Audiovisivo (Film Fund Emilia Romagna) presentata nel gennaio 2010 e accolta favorevolmente dall’Assessore Mezzetti il 29 maggio 2010, non ha ancora avuto uno sviluppo. Siamo ancora in attesa di incontrare anche gli altri assessorati di riferimento: turismo e attività produttive.
Sollecitiamo quindi la costituzione di un tavolo di confronto tecnico al quale partecipino oltre all’assessore alla cultura Massimo Mezzetti, gli assessori al Turismo Maurizio Melucci e Attività Produttive Gian Carlo Muzzarelli, indicati come partner naturali, in modo da allinearsi con le altre regioni italiane che hanno attivato con successo tale fondo (escluse Val D’Aosta, Abruzzo, Molise, Calabria, Emilia Romagna).

L’assenza del fondo regionale nel 2010 ha fatto in modo che solo 2 film per il cinema siano stati realizzati interamente in regione: “Baciato dalla Fortuna” di Vincenzo Salemme a Parma e “Ameriqua” di Robert Kennedy a Bologna. Il terzo “Bar Sport” di Massimo Martelli, tratto dal romanzo di Stefano Benni, naturalmente ambientato in Emilia Romagna, causa la mancanza di incentivi regionali, ha dovuto ridurre la presenza sul territorio a 2 settimane di riprese su 8 totali. In questo modo si sono determinate la riduzione di impiego del personale locale di 6 settimane e una conseguente perdita di indotto economico che ne sarebbe derivato e di immagine come promozione del territorio.
Diretta conseguenza dell’assenza del fondo regionale fa si che anche nel 2011 si verificherà lo stesso trend: la nuova serie “Che Dio Ci Aiuti” di Francesco Vicario, prodotto da Lux Vide di Roma, ambientata a Modena verrà realizzata totalmente a Roma (21 settimane) eccetto 3 settimane per esterni.

Non essendoci troupe in lavorazione in questo periodo, ci rammarichiamo di non aver potuto prendere attivamente parte allo sciopero nazionale dei lavoratori delle troupes del cineaudiovisivo che il giorno 28 gennaio hanno fermato le riprese per protesta.
Invitiamo comunque anche la cittadinanza a sostenere le azioni di sensibilizzazione promosse da D.E-R con la campagna “Cultura: Cibo per l’Anima” (www.dder.org), 100 Autori (www.100autori.it) e Tutti a Casa.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it