Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Visioni di Roma: giovedì rassegna di cinema del reale sulla Città Eterna

Visioni di Roma: giovedì rassegna di cinema del reale sulla Città Eterna Visioni di Roma: giovedì rassegna di cinema del reale sulla Città Eterna
Martedì 8 Febbraio 2011
La rassegna cinematografica "Visioni di Roma" si propone di raccontare la Città Eterna attraverso viaggi e visioni cinematografiche che percorrono tra passato e presente, tra luci e ombre, i diversi territori dell’ affascinante metropoli, divenuta capitale d’Italia nel 1870. Attraversando territori urbani dal centro alle vecchie borgate fino alle nuove periferie, si raccontano storie riguardanti uomini e donne che portano a riflettere su realtà politiche e sociali, migrazioni, lavoro, rituali e istituzioni religiose, memorie e trasformazioni urbane.
 Visioni di Roma sono film documentari realizzati dai primi anni del ‘900 fino a oggi, opere di importanti autori e autrici del cinema documentario italiano e di giovani registi e filmakers.

La rassegna si svolgerà il 10 febbraio 2011 in via Ostiense, 106 a Roma, dalle 16,00 alle 22,00 presso la sede dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico (AAMOD).

PROGRAMMA

ore 16,00 

“Appunti romani” 
di Marco Bertozzi 

(56’, b/n e colore, 2004)


Un viaggio tra antiche vedute, cinegiornali e film di famiglia, traccia un composito affresco di Roma durante il Novecento. Ricostruisce una storia della città che si nutre al tempo stesso della memoria sociale e dei ricordi intimi, utilizzando sequenze di non fiction film, conservati in varie cineteche europee. 
“Appunti romani” avanza per frammenti emozionali, per sequenze composte seguendo microtracce narrative o bellezze sommerse, abdicando sin da subito all’idea di una Ricostruzione Oggettiva in stile Grande Storia.



A seguire “La canta delle marane” 
di Cecilia Mangini

 (10’, colore, 1961)


Il nostalgico addio al mondo incantato delle marane, luoghi magici per i giovani abitanti delle sterminate periferie romane. Girato a Roma, sulle rive della Marana sotto Ponte Mammolo, ha come protagonisti una banda di inarrestabili ragazzini. La macchina da presa segue i volti, i riti, i movimenti e la malizia dei futuri ragazzi di vita , Cecilia Mangini realizza un film in forma di poesia, riconosciuto come uno dei capolavori del cinema documentario italiano, musicato da Egisto Macchi al ritmo della vita sul bellissimo testo romanesco di Pier Paolo Pasolini.



ore 17,00

 “Terzo mondo sotto casa” 
di Giuseppe Ferrara

 (26’, b/n, 1970)


Un viaggio nelle borgate della periferia di Roma, che inizia con affascinanti riprese aeree del Colosseo, dell'Altare della Patria, dell'EUR e della borgate romane. La cinepresa indaga e denuncia, si addentra nei labirinti delle borgate e entra nelle case esplorando la vita e le condizioni degli abitanti: totale mancanza di igiene, di servizi, scarsa alimentazione, disoccupazione, prostituzione... Uno sguardo attento e impegnato a svelare realtà “invisibili”.



a seguire “
La briglia sul collo” 
di Cecilia Mangini, collaborazione di Lino Del Fra 

(15’, colore, 1972)


Borgata romana di San Basilio: Fabio, 7 anni, in romanesco un impunito, in italiano un “caratteriale”, viene assegnato a una classe differenziale. Come reagisce la famiglia, cosa dicono i vicini, cosa pensano gli insegnanti, il preside, la psicologa della scuola elementare?Il mondo degli adulti sembra averlo già relegato nella categoria dei “disadattati”: il dubbio è che in gioco non ci sia la rieducazione di un bambino, ma il via libera all’omologazione sociale

ore 17,45

 “Le solite storie
” di Arianna Felicetti, Matteo Marson, Lorenza Pallini

 (60’, colore, 2006)


Le demolizioni del periodo fascista, le vicissitudini degli sfollati, i giochi d’infanzia, l’antifascismo, la fame, i bombardamenti, l’arrivo degli americani... Un viaggio appassionante nelle memorie degli anziani abitanti della Garbatella, custodi di una romanità solare e coinvolgente che l’atto di narrare sembra trasformare in bambini, protagonisti delle solite ma eccezionali storie di un quartiere popolare tra i più belli di Roma, progettato sul modello della città-giardino

ore 19,00

 APERITIVO ROMANESCO 
a cura di UVE E FORME - enoteca-ristorante in 
via Padova 6

ore 19,30

 “Magari le cose cambiano” 
di Andrea Segre

 (60’, colore, 2009)


Un film nel cuore delle nuove centralità romane: le moderne borgate di una società frammentata e dispersa. Un film sulla dignità di uomini e soprattutto donne che hanno ancora il coraggio di non accettare ingiustizie sociali e guerre tra poveri. Un film contro i privilegi e le scorrettezze di scelte urbanistiche che continuano a danneggiare la qualità della la vita di migliaia di cittadini, girato a Ponte di Nona, cuore delle “nuove centralità” alla periferia di Roma. 
6 Km oltre il GRA lungo la Prenestina, oltre 20 km dal Colosseo

ore 20,45

 “Roma A. D. 000 – Nel nome dell’orgoglio” 
di Paolo Pisanelli

 (62’, colore, 2001)


Un film sulla tensione di una città che sta per essere "invasa" da migliaia di gay, lesbiche, transgender provenienti da tutto il mondo durante l’Anno Santo, il fatidico 2000. “Roma A.D. 000” racconta la crisi politica, religiosa, sociale che il World Pride, festa dell’identità e dell’orgoglio omosessuale, ha determinato con una grande parata che ha sfilato per le vie della Città Eterna, città che secondo il Vaticano e il Governo italiano doveva essere consacrata solo all’accoglienza di migliaia di pellegrini cristiani accorsi da tutto il mondo per celebrare il grande Giubileo del Millennio.


INFO
: Ass. Cult. OfficinaVisioni
 via F. A. Pigafetta, 58

TEL/FAX: +39 06 5754987

www.cinemadelreale.it
www.aamod.it
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it