Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Filmare la storia, scadenza il 18 marzo per video prodotti dalle scuole

Filmare la storia, scadenza il 18 marzo per video prodotti dalle scuole Filmare la storia, scadenza il 18 marzo per video prodotti dalle scuole
Mercoledì 16 Febbraio 2011
Filmare la storia è un concorso nazionale a cui possono partecipare tutte le opere video prodotte dalle scuole italiane, nell'ambito della loro attività didattica, su vicende e aspetti della storia del Novecento. Anche nell’edizione 2011 il concorso si articola in tre sezioni, una per le scuole elementari, una per le scuole medie e una per le superiori. Inoltre sarà assegnato anche quest'anno il premio speciale “25 aprile”, promosso dal coordinamento delle Associazioni della Resistenza del Piemonte, che sarà attribuito a un'opera che affronti in modo prevalente aspetti della Resistenza in Italia.
In questa edizione si attribuiranno inoltre il Premio “Città di Torino” alla miglior opera video realizzata da studenti e insegnanti delle scuole elementari, medie inferiori e medie superiori di Torino e i due Premi “Regione Piemonte” alla miglior opera video realizzata da studenti e insegnanti delle scuole medie superiori della regione Piemonte e alla miglior opera video realizzata da studenti e insegnanti delle scuole medie superiori delle altre regioni italiane.

In occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, l'ottava edizione di "Filmare la storia" prevede l'ammissione al concorso di opere che prendano in considerazione le varie tappe, più o meno recenti, del processo di unificazione politica, sociale, culturale del paese. Rimangono gli obbiettivi di fondo del concorso: la sollecitazione nella scuola a un rapporto diretto e creativo con aspetti piccoli e grandi della storia dell'ultimo secolo, la valorizzazione del reperimento e dell'utilizzo nella didattica di documenti e testimonianze di memoria, l'attenzione alle dimensioni storiche del luogo in cui i giovani vivono e operano e la sperimentazione di modalità di trasmissione della memoria.

L'opera dovrà essere inviata, unitamente alla scheda d'iscrizione ufficiale, entro e non oltre il 12 marzo 2011.
Il bando completo del concorso e la scheda d'iscrizione sono disponibili sul sito www.ancr.to.it.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it