Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Stasera al cinema Massimo di Torino due restauri di 100 anni fa

Stasera al cinema Massimo di Torino due restauri di 100 anni fa Stasera al cinema Massimo di Torino due restauri di 100 anni fa
Mercoledì 30 Marzo 2011
Nel 1911, in occasione del 50° anniversario dell'Unità d'Italia, ebbe luogo a Torino una straordinaria Esposizione Internazionale che vide tra gli eventi di maggior importanza il primo concorso cinematografico articolato in diverse sezioni. I vincitori furono “Nozze d'oro” di Luigi Maggi (Società Anonima Ambrosio), primo premio per la categoria artistica; “La vita delle farfalle” di Roberto Omegna su soggetto di Guido Gozzano (Società Anonima Ambrosio), primo premio per la categoria scientifica; “Il tamburino sardo” (Cines), primo premio per la categoria didattica.
Cento anni dopo, nell’ambito delle celebrazioni del 150° dell’Unità, alcuni dei film premiati in quell’occasione vengono offerti nuovamente al pubblico, appositamente restaurati. La Cineteca Nazionale collabora alla realizzazione dell'evento - organizzato dal Museo del Cinema di Torino, altri partner la Cineteca del Comune di Bologna e la Cinémathèque de Toulouse - presentando i restauri de “Il tamburino sardo” e “La vita delle farfalle”, realizzati in collaborazione con il Museo del Cinema e con il contributo del Grande Oriente d'Italia Palazzo Giustiniani.

Le proiezioni sono previste al cinema Massimo, il 30 marzo alle 20.30, e saranno accompagnate al pianoforte dal Maestro Stefano Maccagno. Il programma è arricchito da immagini d'epoca realizzate per documentare i momenti più salienti dell'esposizione stessa.

Il restauro de “La vita delle farfalle” di Roberto Omegna (S.A. Ambrosio, Torino, 1911, l.o. 242 m, ca. 11’50’’ a 18 ft/s) è basato su una collezione tra materiali nitrato e safety in versione italiana conservati dal Museo Nazionale del Cinema di Torino e una copia nitrato in versione francese conservata dalla Cineteca Nazionale. Materiali che affascinano per la loro qualità fotografica e la ricercatezza delle colorazioni.
Il restauro de “Il tamburino sardo” (prod. Cines, Roma, 1911, l.o. 220, ca. 10’50’’ a 18 ft/s) è basato su una copia nitrato positiva colorata in versione italiana conservata dalla Cineteca Nazionale Roma.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it