Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Invito al cinema con dibattito sulla povertà venerdì 15 aprile a Torino

Invito al cinema con dibattito sulla povertà venerdì 15 aprile a Torino Invito al cinema con dibattito sulla povertà venerdì 15 aprile a Torino
Mercoledì 6 Aprile 2011
Eliminare la povertà si può?” È il titolo dell’iniziativa promossa dalla Fondazione promozione sociale onlus nell’ambito di “Biennale Democrazia”, con la collaborazione del Museo Nazionale del Cinema di Torino.
L’iniziativa avrà luogo venerdì 15 aprile 2011, ore 16, Cinema Massimo, Sala 3, in Via Verdi 18 – Torino, e si aprirà con la proiezione del film “Umberto D.” (regia di Vittorio De Sica) per introdurre gli spettatori al tema della povertà che può colpire anche una persona normale che abbia lavorato tutta la vita.
Nel corso del forum/dibattito verrà in particolare approfondita una proposta che verterà sulla possibilità di garantire in maniera effettiva (“diritto esigibile”) un minimo vitale a chi è nullatenente, selezionando in un primo tempo chi ha più di 80 anni e vive solo, per poi verificare come e se è possibile estenderlo gradualmente ad altre situazioni equiparabili.
Interverranno Elsa Fornero (Università di Torino e CeRP-Collegio Carlo Alberto), che affronterà la relazione: “Nessun diritto è privo di costi - Un inquadramento economico del diritto al minimo vitale”, e Mauro Perino (Direttore del Consorzio socio-assistenziale Cisap tra i Comuni di Collegno-Grugliasco, Torino) che motiverà “Perché, in base alle esperienze di sostegno economico in atto, la proposta di una deliberazione che uniformi e generalizzi gradualmente gli interventi è fattibile”.

L’iniziativa è rivolta a tutti i cittadini sensibili al tema della povertà, alle organizzazioni sociali e del volontariato, agli amministratori ed agli operatori pubblici.

La partecipazione è gratuita ma è indispensabile prenotare, sia per assistere al film sia per intervenire al seminario, telefonando alla Fondazione promozione sociale onlus (tel. 011.8124469 - orario 8,30-12,30 e 15-18). La prenotazione decade 15 minuti prima dell’inizio della proiezione e/o del seminario. Ulteriori informazioni sono presenti sul sito www.fondazionepromozionesociale.it.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it