Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Backstage Film Festival: vincono La pecora nera e Gorbaciof

Backstage Film Festival: vincono Backstage Film Festival: vincono "La pecora nera" e "Gorbaciof"
Lunedì 11 Aprile 2011
Sono stati proclamati i vincitori del Backstage Film Festival, la rassegna dedicata al fuoriscena cinematografico promossa dal Centro Cinema Città di Cesena.
La giuria della 7ª edizione del Festival ha scelto di premiare il videomaker Adalberto Giuanario per Parlavi alla Luna, backstage del film “La pecora nera” di e con Ascanio Celestini. Un “making of” più complesso degli altri in concorso, che la giuria ha giudicato “un vero e proprio documentario che vive di una propria autonomia espressiva, ma al tempo stesso estremamente affine al progetto filmico da cui deriva. Un lavoro che esula dal fine promozionale tipico di ogni backstage, racconta e descrive il dietro le quinte, ma soprattutto il dramma della malattia mentale e il suo contesto, il soggetto primario del film”.
La giuria ha inoltre assegnato una menzione speciale a Lourenco De Almeida per il video di backstage de “La nostra vita” di Daniele Luchetti, scelto “perché tra tutti lavori in concorso è quello che meglio descrive il processo creativo che c'è dietro la realizzazione di un film e il contributo di ogni figura artistica e professionale coinvolta. Lourenco De Almeida ha poi un'estrema capacità di sintesi. In soli 30 minuti di filmato, riesce a suscitare interesse nello spettatore, e allo stesso tempo a promuovere il film che documenta. Un vero professionista del backstage”.
Menzione speciale anche per Andrea Cavalieri per il video Racconti dalle nuvole, backstage del film “Il misura del confine” di Andrea Papini. Secondo la giuria, infatti, “benché poco descrittivo riguardo le tematiche del film che deve documentare, questo backstage ha una sua peculiarità: ci racconta e descrive il dietro le quinte dal punto di vista di un membro della troupe. Un vero e proprio diario di bordo che evoca l'avventura e le difficoltà che ci sono nel realizzare certi film. Da citare alcune belle sequenze, e l'approccio poetico. Andrea Cavalieri ci offre un dietro le quinte imperfetto per certi versi, ma sincero e personale”.
Il premio del pubblico è andato invece a Massimiliano Pacifico per il backstage di “Gorbaciof” di Stefano Incerti.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it