Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Ministero: buone notizie sui fondi per lo spettacolo

Ministero: buone notizie sui fondi per lo spettacolo Ministero: buone notizie sui fondi per lo spettacolo
Sabato 29 Ottobre 2005
A quanto pare le proteste, gli scioperi dei lavoratori del settore spettacolo e le iniziative del ministro Rocco Buttiglione stanno centrando l'obiettivo. Il pesante taglio del Fus, il fondo unico per spettacolo per la promozione e la gestione del settore spettacolo nel 2006, sarà ridimensionato. In un'intervista al Giornale dello Spettacolo il capo del dipartimento Sport e Spettacolo del Ministero delle Attività Culturali Paolo Carini ha dichiarato: "Sono ottimista: si potrà recuperare, se non tutta la somma, una buona parte del taglio al Fus, tanto da avvicinarsi all'importo 2005. C'è, infatti, una sensibilità consistente anche all'interno del Parlamento per i problemi dello spettacolo. Il ministro Buttiglione si sta muovendo in maniera molto incisiva. Si tratta di reperire le risorse per il Fus, mentre per il cinema altri finanziamenti potranno arrivare attraverso varie ipotesi, tra cui tax shelter e tassa di scopo".
Su quest'ultima il dibattito è aperto: in Francia viene applicata sia sul biglietto d'inresso al cinema che sui ricavi dell'homevideo e delle televisioni, libere e a pagamento. "Noi potremmo anche pensare di non toccare il biglietto d'ingresso" - spiega Carini - "Valuteremo, attraverso incontri con tutte le categorie interessate, a chi applicare, e in quale percentuale, la tassa di scopo, tenendo presente che l'obiettivo primario è quello di tassare chi utilizza il prodotto cinematografico".
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it