Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Nasce il S.A.L.A., Sindacato Autonomo Lavoratori Audiovisivo

Nasce il S.A.L.A., Sindacato Autonomo Lavoratori Audiovisivo Nasce il S.A.L.A., Sindacato Autonomo Lavoratori Audiovisivo
Mercoledì 25 Maggio 2011
Ove non c’è diritto, dove rispetto e dignità sono clandestini, la cultura stessa è ridotta in clandestinità. Battersi per la cultura è battersi per il diritto, per questo è nato il Sindacato Autonomo Lavoratori Audiovisivo. Di fronte al persistente disinteresse da parte delle Istituzioni per il settore spettacolo e i suoi lavoratori, a cui vengono progressivamente sottratti fondi e diritti, si è sentita l'esigenza di un Nuovo Soggetto Sindacale, che sapesse unire e tutelare i lavoratori dell'audiovisivo (settore che permette a tutti noi di vedere e sentire cinema, radio, televisione, teatro) con l’ambizione di rappresentare a breve l’intero comparto dello spettacolo.
Il Sindacato Autonomo Lavoratori Audiovisivo nasce proprio per dar voce ai lavoratori, denunciando la crescente precarietà delle loro condizioni lavorative, sottolineando l'urgenza di un cambiamento e impegnandosi attivamente per raggiungere risultati concreti.

Tre gli obiettivi principali da cui S.A.L.A. vuole cominciare subito:
- ripristino della legalità contrattuale e salariale su tutti i set
- adeguamento dei minimi salariali
- controllo dei fondi pubblici per i lavori svolti all'estero: è necessario, infatti, contrastare la delocalizzazione dei lavori svolti all'estero con fondi pubblici, stanziati dal governo italiano, fondi che non faranno mai più rientro in Italia.

Queste le ragioni che hanno mosso molti dei lavoratori del settore audiovisivo, accanto ai volti noti del cinema e delle televisione, ad impegnarsi per la costruzione di un Nuovo Sindacato capace di raccogliere le istanze di tutti, costruire il consenso attorno ad esse e creare coinvolgimento.
Il Sindacato Autonomo Lavoratori Audiovisivo ha raccolto l'esigenza di tanti lavoratori che condividono la necessità, non più prorogabile, di affermare il diritto del lavoro, senza il quale la cultura viene ridotta in clandestinità, perdendo libertà e dignità. S.A.L.A. rappresenta infatti una nuova idea di sindacato, autonomo, se pur rispettoso della storia del movimento sindacale italiano. Un progetto libero e aperto a tutti coloro che ne condividono gli obiettivi, con voglia di crescere e credere nella possibilità di cambiamento.

Per entrare a far parte di S.A.L.A ed essere informati sulle loro attività:
www.sindacatosala.it/sindacatosala

Pagina Facebook: www.facebook.com/pages/SALA-sindacato-autonomo-lavoratori-audiovisivo/113101932096667

Video: www.youtube.com/watch?v=yn00tM9AbHU
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it