Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Dal 30 giugno al 3 luglio decima edizione di Cinema Corto in Bra

Dal 30 giugno al 3 luglio decima edizione di Dal 30 giugno al 3 luglio decima edizione di "Cinema Corto in Bra"
Giovedì 16 Giugno 2011
Cinema Corto in Bra ritorna nell’estate 2011, confermando ancora una volta la scelta del periodo estivo inaugurata con l’annualità del Festival. L'edizione 2011 coincide con il decennale del festival. Le proiezioni avverranno dal 30 giugno al 3 luglio nella stupenda cornice del centro storico barocco di Bra, in particolare nel cortile di Palazzo Mathis e in Piazza Caduti per la Libertà con un mega schermo gonfiabile.

Il programma:

Cinema Corto in Italia: torna il tradizionale concorso per il miglior cortometraggio italiano. Un concorso aperto a cortometraggi di finzione, di animazione e documentari, purché sotto i 30’ di durata, prodotti in Italia non prima del 1 gennaio 2010 e votati da una giuria presieduta da Claudio Cupellini, regista di “Una vita tranquilla”.

Eventi Fuori Schermo: una fitta proposta di eventi collaterali al festival, che arricchiranno il menu dell’evento e coinvolgeranno tutta la città. Cene, concerti, aperitivi, conferenze che creeranno occasioni di scambio e conoscenza più informali tra gli ospiti del Festival.

Corti da Ridere: n percorso attraverso corti italiani e stranieri, dagli anni ’20 a oggi, che mostrerà se e come sia cambiato il modo di ridere e di far ridere nel corso di un secolo. Ad accompagnare il tutto sarà un comico dei giorni nostri, ospite speciale della serata.

Dieci anni di Corto in Bra: una raccolta di testimonianze raccolte in una sezione speciale del sito Corto in Bra.it e uno spazio espositivo durante il festival convoglieranno tutto il materiale che aiuta a ripercorrere i dieci anni del Festival. Inoltre, nella serata conclusiva del Festival, il regista di “Tatanka” Giuseppe Gagliardi, torna a Bra a presentare il suo film omaggiando così, proprio nei festeggiamenti del decennale, il Festival che premiò il suo cortometraggio da regista esordiente, nel 2004.

Evento fuori dal centro: forti dell’esperienza già sperimentata nelle passate edizioni, saranno coinvolti altri luoghi di Bra, in particolare quelli periferici, ricchi di grande fascino, spesso dimenticati dai braidesi.

Per mostrare che anche questi luoghi hanno un’anima, che è data dalle persone che li vivono; per creare un’occasione di incontro e di scambio e per ritrovare sotto il grande schermo una vita sociale, che è spesso così frammentata, anche a causa del piccolo schermo.

La notte dei corti Animati: selezione di film di animazione proiettati in un’unica notte: un’esplosione di fantasia, ingegno e divertimento. Un modo per valorizzare un genere che è sperimentazione tecnico-linguistica per eccellenza e per riunire in un unico appuntamento i più piccini, ma non solo.

Storie di Plastica: ogni sera, nell’intervallo tra i concorsi, un corto sul riciclo. Con la proiezione di questi piccoli film di grande interesse, Corto in Bra s’impegna a ricordare al suo pubblico l’importanza del riutilizzo di ciò che una volta chiamavamo indistintamente rifiuti.


www.comune.bra.cn.it
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it