Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Le notti d'oro del corto mercoledì e giovedì alla Casa del Cinema

Le notti d'oro del corto mercoledì e giovedì alla Casa del Cinema Le notti d'oro del corto mercoledì e giovedì alla Casa del Cinema
Martedì 14 Giugno 2011
Il 15 ed il 16 giugno alle ore 18:00 e alle 21:00 alla Casa del Cinema di Roma si terrà la terza edizione de “Le notti d'oro”: la proiezione di una selezione dei migliori cortometraggi premiati nel mondo nel 2010, curata dall'Accademia del Cinema Francese insieme con l'Accademia del Cinema Italiano.
Come per lo scorso anno, al programma internazionale dei migliori corti 2010 si aggiungerà “Jody delle giostre”, il cortometraggio che il 6 maggio è stato premiato con il Premio David di Donatello. La rassegna sarà inaugurata mercoledì 15 alle 18:00 da Andrea Piersanti, Presidente della Giuria dei Cortometraggi dell'Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello che saluterà gli ospiti ed illustrerà il programma.
L'iniziativa ha preso il via il 6 maggio nelle sue tappe europee e alla fine del tour avrà percorso: Rouen, Lilla, Bruxelles, Nancy, Strasburgo, Lione, Ginevra, Grenoble, Aix-en-Provence, Biarritz, Bordeaux, Angers, Limoges, Brest, Roma, Madrid, Montréal, Copenaghen. Il tour 2011 terminerà a Parigi il 3 luglio.
I cortometraggi presentati hanno vinto alcuni fra i premi più prestigiosi a livello mondiale tra i quali: César (Francia); Quartz (Svizzera); Guldbagge (Svezia); David di Donatello (Italia); AFI Award (Australia); Amanda (Norvegia); per finire con due Oscar (USA) al miglior cortometraggio di animazione e a quello di finzione.

Programma:

Sala Deluxe ore 18 e in replica alle ore 21

LOGORAMA” di François Alaux, Herve de Crecy, Ludovic Houplain (Francia, 2009, 16’, animazione) Premio César
Un inseguimento sfrenato, degli animali selvaggi abbandonati in città, degli ostaggi destinati ad una fine tragica e anche molto di più!

YURI LENNONS LANDING ON ALPHA 46” di Anthony Vouardoux (Svizzera, 2010, 15’) Premio Quartz
Dopo il suo arrivo su Alpha 46, una luna di Giove, il cosmonauta Yuri Lennon si imbatte in uno strano paradosso...

TUSSILAGO” di Jonas Odell (Svezia, 2010, 14’, doc. animazione) Premio Guldbagge
Il 31 marzo 1977 il terrorista tedesco Norbert Krächer, con la sua amichetta “A”, è arrestato a Stoccolma per aver organizzato il sequestro di un politico svedese. Ecco la storia di “A” tra amore e terrorismo.

PASSING TIME” di Laura Bispuri (Italia, 2009, 10’) Premio David di Donatello
In una vecchia fattoria il silenzio opprime l’animo di Chiara che cerca di elaborare il lutto per la morte dell’amatissimo nonno.

LOST THING” di Andrew Ruhemann e Shaun Tan (Australia e USA, 2010, 15’) Premi AFI e Oscar
Un ragazzo scopre una strana creatura su una spiaggia e decide di trovarle una casa in un mondo dove tutti pensano di aver cose più importanti da fare.

SAMARITANEN” di Magnus Mork (Norvegia, 2010, 29’) Premio Amanda
Knut è un norvegese celibe di una quarantina d’anni. Un giorno incontra per caso Mirza, un immigrato clandestino e decide di invitarlo a casa.

GOD OF LOVE” di Luke Mathemy (USA, 2010, 19’) Premio Oscar
Raymond, un cantante di jazz campione di freccette pensa che Dio abbia corrisposto alle sue preghiere quando riceve un misterioso pacchetto con delle freccette e delle stupefacenti spiegazioni su come usarle.

JODY DELLE GIOSTRE” di Adriano Sforzi (Italia, 2011, 13’) Premio David di Donatello 2011
Jody ha sette anni, vive come un pilota di autoscontro in una casa di legno con le ruote. La famiglia gira l'Italia con una giostra e lui cresce con la voglia matta di diventare un giostraio.


La Casa del Cinema è a Largo Marcello Mastroianni, 1 - 00197 Roma.
www.casadelcinema.it
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it