Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: La prossima settimana XIX edizione di Arcipelago all'Intrastevere

La prossima settimana XIX edizione di La prossima settimana XIX edizione di "Arcipelago" all'Intrastevere
Venerdì 17 Giugno 2011
Si svolgerà dal 20 al 24 Giugno, alla Multisala Intrastevere di Roma, la 19a edizione di ARCIPELAGO – Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini, la manifestazione dedicata ai nuovi formati e alle nuove tendenze del cinema indipendente più seguita e celebrata di questi ultimi due decenni. Nell’Anno culturale della Cina in Italia, il Festival punta i riflettori sulla più prestigiosa scuola cinese di cinema, culla della cosiddetta “Quinta Generazione” di registi cinesi, con la retrospettiva OMAGGIO ALLA BEIJING FILM ACADEMY. DUE GENERAZIONI DI CINEASTI CINESI A CONFRONTO (1980/2010).
A Stefano Sollima (sezione Outsiders), il festival dedica invece una mini–personale, riproponendo i suoi cortometraggi d'esordio “Grazie!” (1991) e “Ipocrites” (1992), seguiti da “Sotto le unghie” (in concorso a Cannes nel 1993) e “Zippo” (selezionato a Venezia dieci anni più tardi).

Accanto alle retrospettive, ARCIPELAGO punta gran parte delle sue energie sulle sezioni competitive.
Con lo spietato “El pozo”, Guilliermo Arriaga è tra i registi in gara in THE SHORT PLANET, la sezione competitiva che vede sfidarsi 24 corti provenienti da tutto il mondo e che sintetizzano il meglio del “cinema breve” mondiale. In gara anche l'italiano Leonardo Guerra Seràgnoli con il suo corto americano “Rachel”, il tunisino Yussef Chebbi con il drammatico “Lel chamel” e il 3D antinucleare “Chernokids”, prodotto dalla rinomata scuola francese d'animazione Supinfocom.
Neri Marcorè e Sonia Bergamasco sono invece in gara con “Vicinanza” di Stefania Orsola Garello nella sezione CON/CORTO, storica prima ribalta per i migliori talenti. Dal Centro Sperimentale di Cinematografia arrivano inoltre “L’estate che non viene” di Pasquale Marino, “Il cuore in tasca” di Michele Vannucci e lo sconcertante “Il pederasta” di Andrea Fasciani. Consistente è anche la pattuglia di italiani attivi all'estero, da Ilaria D'Elia (“Olga?”) a Chiara Malta (“L'amour à trois”), da Tommaso de Sanctis (“On the Water's Edge”) ad Antonio Tibaldi (“Pro-trusion”), già protagonista di uno degli esordi più interessanti degli anni '90, On My Own. Dopo la vittoria nel 2009 con “Luigi Indelicato”, tornano anche i gemelli Urso, Bruno e Fabrizio, con un'altra storia siciliana, “Salvatore”, mentre fuori concorso è “Niente orchidee” dei fratelli Godano, con Beppe Fiorello e Valeria Solarino.

Franca Valeri (ospite del festival il 21 giugno) racconta la sua vita, la sua arte d’attrice, d’autrice e di regista nell’omonimo documentario di Mietta Albertini presentato in concorso in EXTRA LARGE, la sezione dedicata ai documentari nazionali. Altri due grandi artisti italiani di fama si raccontano dagli schermi del Festival: Ennio Flaiano narrato da Giancarlo Rolandi/Steve Della Casa in “Flaiano, il meglio è passato” e Dante Ferretti protagonista di “Dante Ferretti: scenografo italiano” di Gianfranco Giagni. E ancora “Il sangue verde” di Daniele Segre, “Solo andata” di Fabio Caramaschi e “Il valzer dello Zecchino – Storia d’Italia in tre tempi” di Vito Palmieri.


Info:
info@arcipelagofilmfestival.org - 0639388262
www.arcipelagofilmfestival.org
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it