Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Al via domenica il 47° Festival di Pesaro con sette film in concorso

Al via domenica il 47° Festival di Pesaro con sette film in concorso Al via domenica il 47° Festival di Pesaro con sette film in concorso
Venerdì 17 Giugno 2011
Inizia domenica 19 giugno la quarantasettesima Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro con un omaggio alla città, a Rossini e al grande Mario Monicelli con la proiezione di “Rossini ! Rossini!”.
La Mostra, diretta per l'undicesimo anno da Giovanni Spagnoletti, durerà fino al 27 giugno.
La retrospettiva sul “Cinema Russo Contemporaneo” organizzata nel 2010 è stata l’occasione per scoprire una cinematografia incredibilmente vivace e innovativa: dopo i linguaggi dei giovani cineasti (piuttosto in crisi con il lavoro, ma non con le idee) quest'anno ci sarà una rassegna dedicata al documentario russo che spazia dagli studi della scuola di Leningrado fino alla Siberia.
In concorso sette titoli, provenienti da varie parti del mondo (Corea, Tailandia, America Latina, Europa): tutte opere prime e seconde inedite in Italia, ma applaudite e premiate in festival internazionali. In giuria Isabella Ragonese, Marina Spada e Fabio Ferzetti per assegnare il premio di 3.000 € intitolato alla memoria di Lino Miccichè, fondatore e storico direttore del festival. Dalla Corea arriva “The Journals of Musan” di Park Jung-Bum, dall'Argentina “Medianeras” del debuttante Gustavo Taretto, storia di un ragazzo e una ragazza che non riescono a incontrarsi tra i semafori e i grattacieli di una Buenos Aires che ricorda la Manhattan di Woody Allen. Dalla Francia “Qu'ils reposent en revolte” di Sylvain George, un potente documentario d’osservazione girato a Calais, punto strategico di passaggio per i migranti, dalla Germania “Headshots” di Lawrence Tooley. New entry del concorso sono invece la Thailandia con lo spirituale “Eternity” di Sivaroj Kongsakul, lo Sri Lanka con il drammatico “Flying Fish” di Sanjeewa Pushpakumara, dove c’è anche la presenza dell’organizzazione terroristica “Le Tigri di Tamil”, e il Brasile con “Trabalhar cansa” di Juliana Rojas e Marco Dutra, una commedia nera, una storia sul lavoro che diventa un noir.
Anche quest'anno Piazza del Popolo ospiterà una serie di proiezioni serali di film in concorso, fuori concorso e della retrospettiva, tra cui “Il conformista” di Bertolucci e “Tambien la lluvia” di Iciair Bollain sulla privatizzazione e la guerra dell'acqua in Bolivia.

www.pesarofilmfest.it
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it