Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Nasce nelle Marche il Museo dei Pittori di Manifesti di Cinema

Nasce nelle Marche il Museo dei Pittori di Manifesti di Cinema Nasce nelle Marche il Museo dei Pittori di Manifesti di Cinema
Venerdì 24 Giugno 2011
Un originale museo stabile apre i battenti nella operosa regione marchigiana: una grande opportunità sarà data dal 25 Giugno in poi agli amanti della pittura e del cinema. Film famosissimi sono presenti in effige nella mostra e il percorso espositivo si snoda tra le opere dei pittori più importanti della storia del manifesto italiano. Alcune bellissime opere a tempera su carta di Ballester, Cesselon, Brini, Ciriello, Nano, Iaia, Putzu, Symeoni, Nistri e tanti altri maestri del manifesto sono state finalmente collocate stabilmente nelle sale espositive del nuovo Museo “Cinema a Pennello” di Montecosaro, un grazioso paesino prospiciente l’Adriatico in provincia di Macerata.
Tra gli artisti visibili nel percorso del Museo una particolare attenzione è stata data ai maestri Anselmo Ballester e Angelo Cesselon ai quali è dedicata una completa sala del Palazzo Marinozzi sede del Museo. Ballester con il suo linguaggio delicato e spesso aneddotico fu l’iniziatore del genere, mentre Cesselon, considerato il miglior ritrattista del cinema, consolidò lo stile e contribuì alla creazione di un nuovo genere pittorico che prelude alla pop-art. Il museo sito presso Porta San Lorenzo, avrà carattere stabile e, dopo l’inaugurazione del 25 giugno 2011, sarà visitabile su prenotazione.
Si tratta di un museo unico nel suo genere in Italia che segna un punto a favore dell’arte e della cultura del’900 e ripara, almeno in parte, ad una lacuna culturale che le cineteche, i musei e le istituzioni pubbliche non hanno ancora saputo colmare. La pittura di cinema, iniziata con l’avvento della decima musa agli inizi del secolo scorso, ha saputo essere la prima forma d’arte per tutti; diffusa in tutta Italia e nel mondo ha fatto conoscere artisti che si esprimevano con nuove modalità estetiche in un settore, come la pittura figurativa, che non ha avuto molto spazio in quel periodo presso la critica ufficiale. Il manifesto è un’arte popolare: anche chi non aveva mai visto un museo o una galleria d’arte poteva fruire mediante i cartelloni affissi nelle strade di una sorta di museo all’aperto. Questa collezione è dunque anche un’occasione offerta agli amanti dell’arte in genere per conoscere meglio il panorama pittorico del’900 e i suoi grandi ma meno noti protagonisti. L’idea del Museo è venuta al collezionista Paolo Marinozzi, appassionato cultore del cinema e dei suoi protagonisti da molti d’anni. Il suo strenuo impegno e quello della sua famiglia hanno consentito che, la sua collezione privata da sempre nel palazzo medievale di sua famiglia, sia ora a disposizione del pubblico internazionale e consenta di godere a tutti di questo piccolo gioiello espositivo e culturale. L’attrice Claudia Cardinale, da poco tornata da Cannes e madrina della manifestazione, sarà presente all’inaugurazione.
Infoline: tel. 0733229164
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it