Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Anticipazioni pugliesi per il Clorofilla film festival di Grosseto

Anticipazioni pugliesi per il Clorofilla film festival di Grosseto Anticipazioni pugliesi per il Clorofilla film festival di Grosseto
Giovedì 30 Giugno 2011
Si svolgerà ad agosto in provincia di Grosseto, ma alcune proiezioni sono previste già nel mese di luglio a Ostuni in provincia di Brindisi e a Festambientesud in programma a Monte Sant’Angelo, vicino Foggia. Si tratta dei primi appuntamenti del Clorofilla film festival, l’iniziativa che promuove la nuova “linfa” del cinema italiano con film, documentari e corti e che avrà la sua parte centrale a Festambiente, manifestazione nazionale di Legambiente.

A Ostuni le proiezioni inizieranno il 6 luglio al Chiostro Comunale con “Loro della munnizza” di Marco Battaglia, Gianluca Donati, Laura Schimmenti, Andrea Zulini, documentario sul caso dei “cenciaioli” di Palermo. Si prosegue il 15 luglio con un altro lavoro che ha ottenuto numerosi riconoscimenti: si tratta di “Non c’è più una majorette a Villalba” di Giuliano Ricci, che racconta lo spopolamento di un piccolo paese della Sicilia, mentre subito dopo con “Viaggio a Planasia” di Duccio Ricciardelli si arriva all’isola di Pianosa, un altro luogo d’Italia che per la presenza del carcere di massima sicurezza ha visto un abbandono da parte degli isolani e adesso che è stato dismesso vede un interesse da parte di alcuni dei vecchi abitanti per riportare un po’ di vita nell’isola. Le proiezioni di luglio a Ostuni si chiudono martedì 26 con “Milano 2015 exposed” di Giuseppe Petitto: un percorso tra gli affari, la mafia, l'ambiente, il fiume di denaro pubblico per la realizzazione di un evento che coinvolge in primis un territorio destinato ad essere annientato da metri cubi di cementificazione.

A Monte Sant’Angelo nell’ambito di Festambientesud, le proiezioni saranno concentrate nella serata del 24 luglio quando si conoscerà il vincitore della sezione “A corto di cibo”. Oltre alle proiezioni ci sarà spazio anche per un incontro sul rapporto tra cinema e cibo.
Clorofilla proseguirà ad agosto in Maremma e a Ostuni, mentre è prevista un’appendice nel mese di settembre a Vittoria in provincia di Ragusa.

Info: cinema@festambiente.it
tel. 0564-48771
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it