Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Domani presidio sindacale sotto il Ministero dei Beni Culturali

Domani presidio sindacale sotto il Ministero dei Beni Culturali Domani presidio sindacale sotto il Ministero dei Beni Culturali
Lunedì 11 Luglio 2011
Martedì 12 Luglio i sindacati confederali di categoria si troveranno davanti al Ministero dei Beni Culturali per un presidio unitario. A loro si uniranno anche i lavoratori di Cinecittà Luce Spa, che saranno contestualmente in sciopero per chiedere certezze riguardo al mantenimento del patrimonio immobiliare dell’azienda e la continuazione del suo operato nel rispetto della mission aziendale. Una delegazione dei lavoratori di Cinecittà chiederà di essere ricevuta dal ministro Galan per consegnare una lettera aperta, contenente tutte le richieste.
Sulla questione di Cinecittà è intervenuto in giornata il sottosegretario ai Beni e alle Attività Culturali Francesco Giro. Il sottosegretario rassicura i lavoratori dichiarando che “la nascita di Cinecittà srl non comporterà alcuna modifica sulla proprietà dei terreni e del patrimonio immobiliare che vi insiste e che resterà in capo alla srl. Personalmente – prosegue Giro – ritengo impensabile che i terreni che storicamente ospitano gli studios cinematografici di Cinecittà possano essere alienati o comunque destinati ad un'operazione di natura immobiliare”.
La vicenda al centro delle polemiche è stata originata dalla cessione delle quote di Cinecittà Spa di proprietà di Cinecittà Luce – acquistate nel 2008 in seguito a un aumento di capitale – in ottemperanza alla legge finanziaria 2007 in materia di partecipazioni pubbliche. Cinecittà Luce deve, in base alla legge, muoversi nella direzione di una cessione completa delle sue quote. I timori dei lavoratori di uno smantellamento degli storici studios sarebbero – secondo Giro – infondati: “Cinecittà Luce ha rinnovato il contratto di locazione dei terreni con Cinecittà Studios prolungandone la durata, incrementandone il canone e concludendo tutte le pendenze esistenti fino a quel momento”.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it