Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Rassegna Cinemafrica a Bologna nei prossimi due fine settimana

Rassegna Rassegna "Cinemafrica" a Bologna nei prossimi due fine settimana
Martedì 11 Ottobre 2011
Le immagini talvolta valgono più delle parole” è lo slogan che accompagna anche questa sesta edizione di CinemAfrica, rassegna di film organizzata dal Centro Studi “Donati” in collaborazione con il 31° Festival di Cinema Africano di Verona e con il COE di Milano.
Due weekend di proiezioni e dibattiti, di film provenienti o ambientati in terra africana; documentari e cortometraggi per spaziare dall‟arte alla denuncia, dalla tradizione africana all‟impegno civile.
La rassegna apre sabato 15 ottobre con una conferenza sul cinema africano: “VISIONI AFRICANE l'africa dietro alla cinepresa”.
Nel corso dell'incontro saranno proiettati alcuni cortometraggi per testimoniare il percorso del cinema africano negli ultimi 50 anni. L'incontro inizia alle ore 18 e l’ingresso è gratuito.
La prima proiezione della rassegna sarà alle 21 sempre di sabato 15 ottobre con il film “Il giardiniere tenace” di Fernando Meirelles, un thriller che ci ricorda quanto l'Africa sia ancora terra di conquista e di sfruttamento. Raffaele Brunetti ha seguito il viaggio di una maglietta depositata nei cassonetti della solidarietà dal nord al sud del mondo nel documentario “Mitumba” (domenica 16 ottobre alle ore 18). In omaggio allo scomparso regista senegalese Djibril Diop Mambéty, si prosegue domenica 16 ottobre alle ore 21 con “Hyenes” e poi sabato 22 ottobre alle ore 18 con “Marigo, il franco” e “La piccola venditrice di sole”. In prima nazionale è “Africa United” sabato 22 ottobre ore 21, della regista Deborah Gardner-Paterson, divertente ed appassionante viaggio di tre ragazzi attraverso sette paesi africani per poter assistere ai mondiali di calcio in Sud Africa. Domenica 23 ottobre ultimo giorno di proiezioni. Alle ore 18 il documentario “Be Ye Ka Ye”, di Cleophas Adrien Dioma e Alessandro Ceci, racconta del ritorno di Cleophas in Burkina Faso per catturare storie di vita e di voglia di cambiamento nella sua terra di origine. Conclude la rassegna domenica 23 ottobre alle ore 21 il film “Il suo nome è Tsotsi” di Gavin Hood, vincitore del premio Oscar come miglior film straniero nel 2005.
Ogni proiezione sarà preceduta da una brevissima introduzione e accompagnata da una scheda informativa a disposizione del pubblico. I film sono sempre in lingua italiana o in versione originale con sottotitoli in italiano.

Info e organizzazione:
cinemafrica@centrostudidonati.org
www.centrostudidonati.org
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it